La scelta di acquistare un tablet può essere impervia perchè sono moltissimi i modelli disponibili sul mercato. Un modo però per poter sfoltire la lista dei papabili acquisti, è quello di fare un cernita in base al prezzo e quindi al budget che abbiamo a disposizione.
Quando non è nostra intenzione spendere un occhio della testa, è consigliabile orientarsi verso un prodotto che abbia un buon rapporto qualità/prezzo. In questo caso saremmo portati a pensare che solo un prodotto di fascia media può rispondere a questa caratteristica, ma non è del tutto vero.
Se un utente ha bisogno di un tablet per lavoro che deve quindi corrispondere ad una determinata qualità, anche se il costo non è così basso, sarà comunque accontentato. Questo perchè ha raggiunto il suo obiettivo e in base alla qualità che ottiene ha pagato un prezzo giusto.
I prodotti appartenenti a questa fascia di prezzo possono essere valutati in maniera ottimale: non sono eccessivamente performanti e non eccellono in determinate caratteristiche, ma riescono ad accontentare la maggior parte degli utenti. Il motivo sta nel fatto che racchiudono caratteristiche che permettono di usarlo in modo versatile. Insomma si tratta di prodotti che si prestano a diversi utilizzi e modalità.
I tablet di fascia media
Un tablet di questo tipo avrà quindi:
- una batteria abbastanza potente e una buona autonomia
- uno schermo di almeno nove o dieci pollici per una buona visione dei contenuti video
- un processore veloce e una buona risposta nella navigazione in internet
- la possibilità di connessione wifi
- una buona risposta audio
In base poi al modello scelto, ed anche al sistema operativo e quindi al marchio del prodotto, possiamo avere o meno qualche caratteristica aggiuntiva. Un tablet con sistema operativo Android avrà, ad esempio, una maggiore compatibilità sia con accessori hardware che con la gestione di file e documenti di diversi formati.
I tablet con sistema operativo IOs, quindi a marchio Apple, potranno avere di certo una fotocamera migliore.
Consigli utili per la scelta
Il consiglio è quindi sempre quello di valutare con attenzione le caratteristiche di cui abbiamo veramente bisogno e scegliere il tablet di conseguenza. Solo in questo modo saremo certi di avere un’esperienza d’uso ottimale.
- Se quindi abbiamo bisogno di questo dispositivo per lavoro o studio, andiamo a ricercare un prodotto che sia veloce nelle ricerche sul web ed abbia una buona autonomia di batteria. Allo stesso tempo potremmo avere bisogno di tanta memoria e quindi è consigliabile scegliere un tablet con la memoria espandibile.
- Quando il nostro obiettivo è principalmente guardare film o comunque utilizzare il prodotto per contenuti video, è necessario avere uno schermo grande e una buona risoluzione.
- Lo stesso discorso vale per il tablet che vogliamo regalare ai nostri bambini, i quali lo useranno principalmente per giocare o guardare i cartoni animati. Anche in questo frangente la dimensione dello schermo e la risoluzione, così come anche la memoria, hanno un ruolo importante.
Ricordiamo infine che un prodotto di fascia media di solito non ha la possibilità di inserimento di una scheda SIM. Il prodotto sarà quindi in grado di navigare in Internet solo attraverso un collegamento wifi che potrà anche partire da uno smartphone usato come router.