Il tablet è un dispositivo elettronico che rappresenta una via di mezzo tra un computer e uno smartphone. Esso ha la possibilità di navigare in Internet e di usare applicazioni che possono essere legate sia al lavoro che allo svago.
Il termine tablet vuol dire principalmente “tavoletta” ed è un neologismo in uso più o meno dal 2012. Viene utilizzato in questo caso perchè il dispositivo nella sua forma ricorda proprio una tavoletta.
Il tablet si presenta composto da uno schermo tattile, che funziona quindi principalmente con il touch screen anche se spesso ci sono anche tasti fisici. La forma è di solito quadrata o rettangolare.
Esistono principalmente quattro tipi di tablet: il tablet pc, il tablet computer, l’Internet Tablet e il lettore di ebook. Ad oggi comunque, il progresso tecnologico ha portato al mescolamento di tutti questi modelli ed è quindi possibile che un prodotto pensato per una funzione abbia comunque anche la possibilità di fare altro. Insomma, i tablet ad oggi sono sempre più completi e funzionali.
Ovvero un pc portatile caratterizzato dalla possibilità di essere usato con il touch screen o una penna capacitiva. Spesso può essere integrato con una tastiera fisica diventando un vero e proprio pc portatile.
In questo caso parliamo di un vero e proprio tablet che ha quindi la forma classica rettangolare con l’uso touch screen. Le dimensioni possono variare dai sette ai tredici pollici e anche la potenza del prodotto dipende dal modello.
Questo tipo di tablet è ideato ed ottimizzato per la navigazione in Internet. Si tratta quindi di un tablet realizzato con un’attenzione particolare alla velocità di navigazione sul web.
Si tratta di un tablet ideato principalmente per la lettura di libri digitali. In alcuni casi questi dispositivi sono capaci sono della lettura di questi libri, in altri invece è possibile usarli anche per altri motivi scaricando applicazioni o navigando in Internet.
La differenza tra questi due dispositivi sta principalmente nelle dimensioni dello schermo e nella potenza del processore. Il tablet di base è più grande rispetto allo smartphone e il suo processore è più forte, di conseguenza avremo una velocità maggiore nella navigazione in internet e in generale nell’uso del sistema operativo. È però importante sottolineare che queste caratteristiche dipendono molto dal modello di tablet perché se si tratta di un dispositivo di vecchia produzione paragonato ad uno smartphone recente, è molto probabile che il confronto venga vinto da quest’ultimo. Dal punto di vista estetico, il tablet può essere più comodo rispetto allo smartphone per quelle operazioni che richiedono la scrittura. Infine, è ovvio che il tablet non ha la parte telefonica.
Principalmente le differenze stanno nelle dimensioni e quindi di conseguenza nella possibilità di trasporto del dispositivo che risulta più semplice e comodo con il tablet. Il computer ha comunque uno schermo più grande e quindi la visione è nettamente migliore, oltre che la velocità di navigazione e la potenza del processore che di solito sono migliori rispetto al tablet. La presenza fissa di una tastiera molto estesa rende il pc più comodo per lavori di scrittura continua.
Acquistare un tablet è una scelta ideale quando vogliamo un prodotto facile da portare con noi in giro o in viaggio che ci permetta non solo di svagarci ma anche di lavorare in maniera ottimale. È il prodotto ideale anche quando non vogliamo essere interrotti o comunque vogliamo scindere la parte telefonica da tutte le altre. Se ci dedichiamo al lavoro dal cellulare possiamo essere spesso interrotti da una telefonata che invece con il tablet non avviene e ci permette di continuare a fare ciò che stavamo facendo.
Quando siamo di fronte alla scelta di acquisto di un tablet è necessario valutare diverse caratteristiche. Innanzitutto, la parte estetica e hardware, quindi le dimensioni dello schermo in base alle nostre esigenze. Successivamente è necessario valutare la potenza del processore, il sistema operativo, la scheda video installata e l’eventuale presenza degli accessori.
Le dimensioni di un tablet sono espresse in pollici e si riferiscono alla dimensione dello schermo. Le dimensioni sono di solito comprese tra i sette (mini-tablet) e i tredici pollici.
Il processore è un elemento hardware presente all’interno dei dispositivi elettronici, e quindi anche del tablet, che ha il compito di elaborare le istruzioni inserite. Maggiore è la potenza del processore e maggiore sarà la velocità generale di uso del tablet. Sarà più facile far girare le applicazioni e navigare in Internet.
La batteria del tablet è una parte molto importante perché ci permette di usare il prodotto in maniera comoda. Una batteria deve essere potente abbastanza da permettere al dispositivo di essere usato senza scaricarsi dopo pochi minuti. L’autonomia della batteria, ed anche la sua potenza, sono di solito realizzate in base alla potenza del processore perché questi due elementi devono essere equilibrati. È necessario scegliere quindi un prodotto con una batteria potente che regga anche un uso intensivo.
Il sistema operativo è il software di base del dispositivo e si occupa della gestione dei vari processi e azioni. Esso controlla sia la parte software che quella hardware del tablet. Il sistema operativo è una caratteristica da valutare in tutti i dispositivi elettronici come pc, o smartphone, oltre al tablet.
Ad oggi sono presenti sul mercato tre diversi sistemi operativi: iOS, Android e Windows. Ognuno di essi ha caratteristiche e particolarità precise ed è pensato per un determinato pubblico. Ovviamente la scelta dipende non solo dalle nostre esigenze ma anche dal nostro gusto, e spesso anche dal budget economico che abbiamo a disposizione. I sistemi operativi sono molto variegati ed esistono tante versioni differenti di ogni sistema. Ogni versione è migliore di quella precedente, ottimizzata e più potente, anche se spesso non compatibile con un dispositivo obsoleto.
Il sistema iOS è il sistema operativo di Apple, disponibile quindi solo sui prodotti firmati da questo marchio. È un sistema operativo molto performante, sicuro e semplice da usare. Questo perché le applicazioni sono rilasciate in modo sicuro e controllato, il che diventa un aspetto negativo perché rende il sistema un po’ chiuso rispetto all’esterno. Potrebbe infatti risultare complicato l’invio di un file da un dispositivo iOS ad uno Android. Si tratta del sistema operativo più costoso al momento, il che significa che un tablet di questo genere avrà un costo di partenza più alto, al quale poi si dovranno aggiungere i costi di tutte le altre caratteristiche.
Il sistema operativo Android è montato sulla maggior parte di dispositivi elettronici tra smartphone e tablet. Samsung, Huawei o Asus, montano questo sistema operativo. È un sistema più aperto e meno controllato e sicuro rispetto a iOS, anche se parliamo di minimi dettagli. Si tratta di un sistema operativo anche maggiormente personalizzabile, con un numero di applicazioni gratuite molto alto. L’aspetto negativo sta nel fatto che spesso le applicazioni non sono ottimizzate nella maniera adeguata a dispositivi come tablet. Se ad esempio un’applicazione è ideata per lo smartphone, sul tablet potrebbe girare con qualche difficoltà, un aspetto che di solito con Apple, e quindi iOS non sussiste.
Il sistema operativo Windows è principalmente ottimizzato per l’uso dei prodotti Microsoft Office. È quindi il sistema operativo migliore per chi ha necessità di usare il tablet per lavoro e quindi userà spesso il pacchetto Office. L’aspetto negativo di Windows sta nella scarsa disponibilità di applicazioni apposite.
La scheda video è un componente hardware, sotto forma di scheda elettronica, con la funzione di elaborazione del segnale video. La suddetta scheda, quindi, genera, a partire da un segnale elettrico in ingresso dal processore, un determinato segnale elettrico che viene poi inviato in input a video (display) per essere tradotto in segnale ottico visivo e, successivamente, mostrato all’utente. La potenza della scheda video è legata quindi alla qualità delle immagini che vediamo sullo schermo. Film, video o videogiochi, girano meglio se la scheda video è molto potente.
Quando usiamo un tablet possiamo avere bisogno di alcuni accessori, spesso non compresi nel prezzo, che però possono migliorare la nostra esperienza di uso. Stiamo parlando delle cuffie, delle casse, della penna capacitiva, della cover o della pellicola, della tastiera fisica o del mouse.
L’aggiunta della tastiera o del mouse fisici al tablet è legata principalmente all’uso del dispositivo per scopi lavorativi. Se il tablet è il principale dispositivo che utilizziamo per lavorare, e soprattutto il nostro lavoro prevede la scrittura, è molto più semplice collegare una piccola tastiera fisica allo schermo per un’esperienza nettamente migliore di utilizzo. Sia la tastiera che il mouse fisici possono essere collegati con un usb o con la tecnologia Bluetooth. Sono disponibili sul mercato anche cover richiudibili che oltre a proteggere il tablet da urti e danni, sono dotate di tastiera. In questo modo, una volta posizionato, il tablet diventa un mini pc portatile.
L’uso delle cuffie è necessario soprattutto quando vogliamo isolarci dall’ambiente esterno per ascoltare meglio un film, della musica, o quando ad esempio sia in videoconferenza per lavoro. Anche in questo caso è possibile collegare sia le cuffie classiche con il jack, oppure scegliere la versione wireless con la tecnologia Bluetooth. Le casse hanno la funzione inversa e ci permettono di amplificare il suono. Per questa ragione sono consigliate solo in ambito domestico. In questo caso il collegamento avviene o con l’usb o con il jack.
Questi due elementi sono molto utili per proteggere il dispositivo. La pellicola viene applicata in maniera adesiva sullo schermo del tablet e ci permette di proteggerlo da graffi e urti. La cover è ideata invece per la protezione della parte posteriore del tablet. Essa però può essere anche ampliata alla parte anteriore. Esistono infatti cover dotate anche di una parte che va richiusa sullo schermo (le cover “a libro”), oppure quelle con la tastiera di cui abbiamo parlato prima.
Il supporto per il tablet è un prodotto molto utile in diverse situazioni. Si tratta di una base di appoggio per il dispositivo che ci permette di avere le mani libere mentre lo usiamo o mentre magari stiamo guardando un film. È quindi utile sia per lo svago che per un uso lavorativo, o magari per lo studio.
La penna capacitiva è uno strumento che ricorda proprio una penna e che ci permette di usare il touch screen del tablet senza usare appunto le dita. È un elemento comodo per chi preferisce evitare l’uso delle dita ma soprattutto per chi vuole prendere appunti scrivendo a mano, o per chi magari usa il prodotto per disegnare. Esistono tantissimi modelli di penne differenti e ognuna di esse può essere migliore di un’altra. Sono disponibili, ad esempio, sul mercato, le penne specifiche per il disegno grafico le quali presentano una reattività ed una precisione migliore rispetto ai modelli classici.
Il prezzo di un tablet è molto variabile. Come tutti i dispositivi elettronici è soggetto alle oscillazioni di mercato e per questo motivo un modello introdotto da un anno può diventare obsoleto con l’avvento di un modello nuovo. Il costo in questo caso ovviamente cala man mano che il dispositivo “invecchi”. Tuttavia, il costo di un tablet è da inserire in una fascia di prezzo medio/alta che varia a seconda delle caratteristiche, del modello e del marchio.
Nella fascia media di prezzo possiamo inserire tablet che hanno un costo compreso tra i centocinquanta e i trecento euro. Nella fascia alta andiamo ad inserire invece prodotti con un costo variabile dai trecento fino ai seicento euro.
Prima di tutto il sistema operativo ed il marchio. I prodotti Apple con il sistema operativo iOS sono più costosi rispetto alle versioni Android o Windows. Successivamente la potenza del processore, della batteria e della scheda video sono elementi importanti per la formazione del prezzo. Maggiore è la potenza di questi elementi e maggiore sarà il prezzo. Anche le dimensioni del prodotto sono importanti da questo punto di vista, un tablet di tredici pollici sarà per forza di cose più caro rispetto ad una versione di soli dieci pollici.