Sempre più persone utilizzano quotidianamente lo smartphone e il tablet sia per navigare in internet e scattare foto, sia per telefonare e videochiamare. Apparentemente simili, i due dispositivi si differenziano tra loro per numerosi aspetti che analizzeremo nel dettaglio.
Differenze tra tablet e smartphone
La prima evidente differenza tra tablet e smartphone riguarda le dimensioni dei dispositivi. Il tablet è più grande e ha un display più evoluto che varia dai 7 ai 13 pollici; lo smartphone è invece più piccolo, leggero e maneggevole, con uno schermo grande al massimo 7 pollici. Anche se roteabili in base alle proprie preferenze, il display del tablet è orizzontale mentre quello dello smartphone è verticale. Entrambi i dispositivi sono dotati di fotocamere e in alcuni modelli ce ne sono anche due, una frontale e una posteriore. Quelle dello smartphone però sono decisamente migliori e consentono di scattare foto e girare video di ottima qualità.
Un’altra differenza riguarda la connessione ad Internet che per gli smartphone avviene attraverso il collegamento con il proprio gestore telefonico, nei tablet invece attraverso una connessione Wi-Fi, se è presente, oppure con l’inserimento di una scheda SIM.
Diversa è anche la batteria dei due dispositivi: quella del tablet non è removibile, eccezione fatta solo per alcuni pochissimi modelli. Questo significa avere inevitabilmente molti più problemi quando la si deve riparare. La batteria di un tablet dura in media tra le 7 e le 10 ore, a seconda del modello e dell’uso che se ne fa, quella di uno smartphone invece anche più di due giorni, se il modello è particolarmente avanzato e innovativo.
Mentre gli smartphone sono nati principalmente per fare telefonate, i tablet no, hanno aggiunto questa funzione solo successivamente. Non tutti i modelli in vendita oggi però consentono di telefonare. Quelli con i quali lo si può fare hanno slot SIM in cui inserire la scheda, il display HD, il Bluetooth e il GPS, e sono compatibili con le reti internet 4G e 5G, che garantiscono una connessione veloce e senza intoppi.
Come telefonare con il tablet
Quando si parla di tablet molti pensano a un dispositivo per lo svago e il tempo libero, visto che si può ascoltare la musica, leggere libri e giocare. Molte persone però lo utilizzano anche per lavorare e altre lo acquistano prevalentemente per telefonare, preferendolo allo smartphone o magari da usare quando la batteria del cellulare è scarica.
Con i tablet è possibile effettuare le chiamate proprio come si fa con gli smartphone, e cioè inserendo una SIM card, che permette ovviamente anche di navigare in internet.
Per quei modelli che invece non hanno la SIM, le telefonate possono essere effettuate scaricando alcune semplici App e collegandosi alle reti Wi-Fi disponibili.
Tra le App più utilizzate e famose ci sono senza dubbio WhatsAapp, Skype, Telegram, Facebook Messanger e FaceTime. Scaricabili dall’App Store di Ios, da Play Store di Android e da Microsoft Store, queste applicazioni sono tutte gratuite e facili da utilizzare, e assicurano un’ottima qualità della chiamata. Alcune consentono di fare anche le videochiamate, altre invece di telefonare sia ai numeri fissi che ai cellulari. Con il tablet potrete chiamare all’estero senza spendere nulla e rimanere in contatto che i vostri amici.
Migliori smartphone
Quale dispositivo acquistare
Scegliere se acquistare uno smartphone o un tablet per telefonare potrebbe essere una scelta piuttosto complicata, soprattutto se non si hanno le idee ben chiare. I nostri suggerimenti vi guideranno verso il dispositivo migliore per voi. Se la vostra priorità è avere uno schermo ampio, perfetto sarà il tablet, ma se desiderate un dispositivo leggero e pratico, ovviamente lo smartphone sarà la soluzione giusta per voi.
Se oltre a telefonare, vi occorre un dispositivo per archiviare e immagazzinare un grande numero di informazioni e dati o per utilizzare particolari software (ad esempio quelli per il fotoritocco) vi servirà un dispositivo con almeno 8 GB di RAM. In questo modo si potranno gestire contemporaneamente più app senza alcuna difficoltà.
Per telefonare e navigare in internet sono sufficienti invece 4 GB di RAM. In media, tablet e smartphone hanno la RAM che varia da 3 a 6 GB, ma il tablet permette di espandere la memoria interna anche fino a 64GB utilizzando una scheda SD. Molto probabilmente la vostra scelta sarà condizionata anche dal budget che avete a disposizione. In questo caso prenderete in considerazione soprattutto il prezzo. Se non volete o non potete spendere molto, orientatevi su tablet e smartphone di fascia medio-bassa, quelli che, pur non offrendovi prestazioni sorprendenti, sapranno comunque soddisfarvi. Ricordate però che acquistare un modello economico significa avere un hardware con potenza limitata e un display a bassa risoluzione, ma poco importa se volete prevalentemente effettuare e ricevere telefonate. Tra tablet e smartphone il dispositivo che costa meno è lo smartphone, visto che con meno di 60 € se ne può acquistare uno di buona qualità. Un tablet per telefonare economico ha un prezzo non inferiore a 100/120€.
Con un budget più alto potrete optare per i modelli più avanzati e accessoriati, e non dovrete rinunciare a nulla.