Un tablet, qualunque sia il marchio e il sistema operativo, è un dispositivo molto più completo di quanto la maggior parte di noi sospetti. In generale, lo usiamo come agenda o per consumare video e navigare in Internet, ma ha altre funzioni super interessanti. Ti diciamo a cosa serve un tablet e come può diventare un potente strumento che ti consente di lavorare, organizzare le tue attività e goderti i tuoi momenti di svago.
Quali sono tutte le funzioni di un tablet?
Quali funzioni ha un tablet? Grazie ai dispositivi portatili, possiamo svolgere molte attività da qualsiasi luogo con una connessione Internet. Grazie alle nuove tecnologie, molte cose stanno diventando più facili e accessibili. Ecco le funzioni del tablet che puoi sfruttare nella tua routine quotidiana.
È un eccellente sistema di intrattenimento portatile.
Vuoi intrattenere i bambini con i videogiochi mentre sono in macchina? Un po ‘di Netflix a letto? Condividere foto e contenuti sulle reti? Niente di meglio di un tablet per questo. Certo, puoi usare un telefono per tutto questo, ma finisce per essere imbarazzante e ovviamente molto più divertente su uno schermo più grande. Inoltre, è un dispositivo che tutte le età possono apprezzare.
I tablet inoltre funzionano perfettamente come e-book su cui scaricare file PDF, fumetti, lunghi articoli web e romanzi classici. Grazie ad applicazioni “read later”, come Pocket, è possibile raccogliere su un unico dispositivo tutte le letture che ti interessano. Inoltre, i libri per bambini possono essere visualizzati a colori, qualcosa che il Kindle non può ancora battere. Utilissimo per questo anche appoggiarsi al cluod per risparmiare spazio sul dispositivo.
Funzionalità dei tablet: Sono ottimi per la navigazione sul web
La portabilità, il fatto di poterli accendere velocemente e la loro maneggevolezza fanno del tablet la prima scelta per la navigazione web ovunque è possibile.
Un buon esempio potrebbe essere la ricerca di una ricetta per un pranzo. Una volta individuato quello che ti piace di più, puoi posizionare il tablet in cucina e iniziare a seguire i passaggi come se avessi uno chef a casa, inoltre occupa molto meno spazio di un grosso libro di ricette.
Funzioni creative dei tablet
Il progresso della tecnologia offre una vasta gamma di opportunità per i creativi, provenienti da diversi settori, per sviluppare idee nuove e inimmaginabili. Che si tratti di creare musica, pittura digitale o scrittura, un tablet è un ottimo strumento che puoi utilizzare per le attività più diverse. Tutto quello che devi fare è scaricare applicazioni per avere uno studio di registrazione, un atelier di artisti plastici o un corso su qualsiasi cosa nelle tue mani. Tutto facile da usare e trasportare.
Un tablet migliora la produttività e l’auto-organizzazione
Combinando diverse funzioni, un tablet può essere un ottimo alleato per organizzare il calendario, la posta e le altre risorse che hai nel cloud, integrando tutto il necessario alle applicazioni di lavoro collaborativo. In un piccolo dispositivo, puoi avere tutto ciò che usi in ufficio nel palmo della tua mano.
Consente inoltre di effettuare teleconferenze e video chiamate. Questi dispositivi dispongono di telecamere integrate che consentono di effettuare videochiamate e partecipare a riunioni remote. Sono ottimi per connettersi in movimento e persino chattare con amici o bambini dal lavoro o altrove.
È relativamente facile condividere contenuti con uno schermo grande nelle sale riunioni o persino utilizzare lo schermo del dispositivo se si tratta di una riunione più piccola. Ed è molto più facile da trasportare rispetto a un laptop.
Può essere un posto riservato ai social network
Stanco del lavoro? Un tablet può essere utilissimo per accedere ai tuoi social preferiti come facebook ed instagram senza necessariamente doversi mettere davanti ad un PC o portarsi un ben più ingombrante laptop. Il bello di questi strumenti è che letteralmente uniscono l’utile al dilettevole.
Funzioni tablet: può essere un telecomando per tutta la casa
Forse tra le funzioni meno conosciute ma estremamente utili. Oltre a poter adattare il tablet per utilizzarlo come telecomando per la televisione, è possibile aggiungere altre funzioni. Scaricando le applicazioni appropriate, puoi usarlo per controllare a distanza le tue apparecchiature home cinema o anche per trasformare la tua casa in una casa intelligente. Esistono tantissimi utilizzi, solo per citarne un paio, regolare l’illuminazione di casa oppure controllare il proprio stereo a distanza.
Può essere anche utilizzato come una radiosveglia. Se hai un po ‘di nostalgia e vorresti avere di nuovo un dispositivo da mettere sul comodino e dirti l’ora, puoi programmarlo per svegliarti con una bella canzone al mattino. Puoi anche usarlo per accenderlo con il tuo programma radiofonico preferito.
Funzioni tablet per i bambini
Oltre alle funzioni di intrattenimento e di gioco, un tablet può essere un potente strumento educativo per i tuoi figli. Con loro, è possibile che l’apprendimento avvenga fuori dall’aula e può anche essere integrato nel loro tempo libero.
Esistono applicazioni in modo che i bambini possano imparare a programmare o lavorare con risorse che sono di loro interesse. Esistono anche siti specifici che, previa consultazione con gli insegnanti, possono essere utilizzati per accompagnare e rafforzare ciò che apprendono a scuola.
Prezzi dei tablet in base alle funzioni
Ultimo paragrafo con titolo a trabocchetto. I tablet infatti non varieranno di prezzo a seconda delle applicazioni pre installate. Inoltre sarà possibile scaricarne di gratuite (sono veramente molte), o a pagamento.
Per contro, se si vuole un tablet solamente per leggere oppure per navigare, un prodotto da poco più di 100 euro sarà più che sufficiente. La scelta a questo punto spetta solamente a te.