Il tablet è uno dei dispositivi elettronici più comodi per l’uso di videogiochi. Che siano semplici applicazioni di gioco o videogiochi più specifici, alcuni modelli sono ottimizzati per questo tipo di attività domando all’utente un’esperienza di gioco immersiva e di qualità.
Ovviamente per poter ottenere questo tipo di esperienza è necessario che il tablet abbia determinate caratteristiche, le quali permettano al dispositivo di leggere, elaborare le informazioni e sostenere con reattività un videogioco.
Le caratteristiche ideali di un tablet da gioco
Sono diversi gli elementi da valutare quando vogliamo acquistare un tablet principalmente per i videogiochi. Vediamole insieme:
- le dimensioni dello schermo
- la potenza del processore
- la qualità dello schermo
- il numero di altoparlanti
- la durata della batteria
- la capacità di memoria
- il sistema operativo
Il display
Lo schermo di un tablet è di certo più grande di quello di uno smartphone e questo è uno degli elementi più importanti per chi decide di usare questo dispositivo per le sue sessioni di gioco. Il miglioramento dell’esperienza di gioco è immediato quando andiamo a giocare con uno schermo di almeno dieci pollici.
Per “qualità dello schermo” si intende la risoluzione delle immagini, le prestazioni del display nella resa dei colori e di tutti i vari elementi di gioco. Ad oggi i videogiochi sono sempre più dettagliati e ricchi anche di video introduttivi allo storyboard. Per poterne godere appieno è necessario che il tablet abbiamo un display adatto quindi scegliamo prodotti con risoluzione alta, magari HD o 4k.
Processore e suoni
- prima di tutto le performance in termini di clock e di potenziale in multithread sono superiori man mano che ci si avvicina alle nuove architetture “core”
- in secondo luogo, c’è da aggiungere che, più si va avanti e più i processori dispongono di una GPU integrata di alto livello, un elemento di primo piano quando parliamo di un tablet da gioco.
Per poter godere di un’esperienza di gioco immersiva, è importante tenere conto anche dei suoni e non soltanto delle immagini. È quindi importante anche il numero di altoparlanti integrati nel dispositivo e la loro qualità. Teniamo conto di questo elemento, considerando che la presenza di almeno due o tre altoparlanti è necessaria.
Che cos’è la GPU?
Le GPU vengono utilizzate in sistemi come telefoni cellulari, personal computer e console di gioco, quindi anche in un tablet. In un personal computer una GPU può essere presente su scheda video o incorporata sulla scheda madre, mentre in alcune CPU sono incorporate nel die della CPU stessa.
Autonomia e memoria
E ‘ovvio che un videogioco ha un consumo di batteria importante. Se quindi amiamo il gioco portatile affidiamoci ad un tablet che abbia un’autonomia di rilievo che possiamo comprendere tra le sei e le nove ore di gioco continuo.
Ovviamente questa autonomia è sempre relativa a determinate condizioni e dipende dal tipo di gioco.
Anche la capacità di memoria è un elemento da considerare importante nella scelta del tablet da gaming. I videogiochi sono molto vari tra loro ma di base dispongono di una quantità di dati da immagazzinare molto ampia. Il minimo di memoria da dover considerare in un tablet è di almeno quattro gigabyte di RAM.
Il sistema operativo
Infine, il sistema operativo, che risulta essere importante principalmente per la compatibilità del suddetto con i giochi che preferiamo. In alcuni casi i sistemi operativi possono essere appunto incompatibili per diverse ragioni, ed è per questo che, sui vari marketplace, troviamo le versioni già ottimizzate per il sistema che monta il nostro tablet.
Se quindi non gira bene il gioco che abbiamo scelto, chiediamoci se il problema non è proprio il sistema operativo del tablet stesso.
Il costo di un tablet per gaming
Quando parliamo di costi, il discorso è molto ampio perché sappiamo che anche solo un piccolo dettaglio può far aumentare a dismisura il prezzo finale di un tablet.
Il tablet ideale per il gaming possiede alcune caratteristiche di potenza ed autonomia che lo rendono un prodotto da inserire in una fascia di prezzo medio/alta.
Perché acquistare un tablet da gioco?
Il tablet è un dispositivo che si presta a tantissimi usi diversi, ma alcune caratteristiche vengono ottimizzate per rendere il prodotto specificatamente migliore in alcuni campi.
Scegliamo di acquistare un prodotto di questo genere quando il gioco per noi è importante, quando preferiamo giocare con un dispositivo portatile piuttosto che con una console. O quando il gioco rappresenta per noi un lavoro.










