In un tablet lo schermo è un elemento fondamentale, ed è per questo che risulta importante scegliere la versione giusta per le nostre esigenze. Il prodotto insomma che sia adatto allo scopo che vogliamo raggiungere e che ci soddisfi anche economicamente.
Ad oggi lo schermo di un tablet, così come quello di uno smartphone, può avere due diverse tecnologie che sono indicate con le seguenti sigle:
- AMOLED, dove AM sta per Active Matrix (matrice attiva) O sta per Organic (organica) LED sta per Light Emitting Diode (emissione luce a diodo)
- LCD sta ad indicare invece Liquid Crystal Display (display a cristalli liquidi)
Cos’è l’Amoled?
Senza addentrarci troppo nelle questioni tecniche, possiamo affermare che lo schermo AMOLED è composto da una matrice pixel di OLED integrati in una pellicola sottilissima di transistor. La suddetta pellicola genera luce attraverso l’attivazione elettrica, specificatamente attraverso una serie di interruttori, e controlla il flusso di corrente per ogni pixel.
Generalmente, il suddetto flusso di corrente elettrica è controllato con almeno due TFT per ogni pixel, uno dei quali si occupa di caricare o scaricare un condensatore elettrico. Nel frattempo, il secondo provvede ad alimentare il livello necessario di corrente, bilanciandolo per fare in modo che ogni singolo pixel funzioni.
Ma quali sono i vantaggi della tecnologia AMOLED?
Lo sviluppo tecnologico porta sempre ad un miglioramento, in questo caso ci sono perciò dei vantaggi della tecnologia Amoled rispetto alla semplice Oled o rispetto allo schermo LCD. Ma come sempre, anche degli aspetti negativi, vediamoli insieme:
VANTAGGI
- Hanno una maggiore flessibilità
- Non ci sono limiti, in teoria, di dimensione per la realizzazione dello schermo
- gli schermi hanno una migliore leggibilità della luce solare
- la risoluzione è alta
- la luminosità è costante
- la risposta dello schermo è veloce
- il consumo energetico è basso quindi lo schermo non impatterà in maniera significativa sulla durata della batteria del dispositivo
- immagini ottimizzate
SVANTAGGI
- si ha un maggiore consumo di energia (rispetto agli OLED e non rispetto all’LCD)
- i costi di produzione sono elevati
- esiste una tendenza al “burn-in“, ovvero la creazione di macchie fantasma e aree più o meno scure in zone dove persistono immagini fisse. Tendenza che si presenta in seguito ad un utilizzo intensivo e continuativo con la luminosità dello schermo al massimo. È infatti consigliato il mantenimento della luminosità ad un livello medio.
Differenze pratiche tra lo schermo Amoled e lo schermo LCD
I vantaggi della tecnologia LCD, che contrariamente a ciò che si pensa, è ancora molto usata nella produzione di tablet e smartphone, sono i seguenti:
- colori fedeli alla realtà, non accentuati dall’amoled
- bilanciamento del colore stabile, dato dalla fonte luminosa che è una sola
- luminosità elevata del pannello
- più economico dell’AMOLED
- basso e costante consumo energetico
I suoi aspetti negativi sono invece questi:
- colori con tinte più fredde
- contrasti meno marcati
- effetto bleeding ai bordi (clicca sulla parola per sapere di cosa si tratta)
- nero meno accurato e profondo
Perché scegliere la tecnologia AMOLED
Vediamo quindi nel dettaglio le caratteristiche che dobbiamo valutare per la scelta:
- i colori sono brillanti grazie al controllo pixel per pixel
- il contrasto è sempre elevato ed il nero risulta profondo
- velocità di risposta video è ottimale e migliore delle altre tecnologie
- il peso e lo spessore ridotti ed è possibile la flessibilità (vedi Samsung o Motorola con il loro smartphone pieghevole)
- vista laterale
- consumi energetici ridotti, principalmente quando prevalgono immagini scure
Ci sono però alcuni aspetti meno positivi, quali:
- degrado non omogeneo delle aree del display
- una saturazione dei colori a volte esagerata ( i famosi colori “sparati”)
- il bilanciamento del colore può variare nel tempo
- possibilità di effetto burn-in: ovvero un’immagine fantasma sovraimpressa (vedi paragrafi precedenti)
- costi elevati rispetto agli altri dispositivi
- una vita media inferiore alla tecnologia LCD
- colori con tinta che tende al giallo
Gli ulteriori miglioramenti
Dopo l’introduzione dello schermo Amoled, la tecnologia è andata avanti ed ogni azienda ha cercato di migliorare sempre di più questo tipo di schermo. Si è riusciti a creare dispositivi con schermi sempre più sottili che riescono a dare alle immagini una vividezza incredibile.
A questi è stata poi aggiunta anche la tecnologia HD, ovvero Alta definizione, la quale ha reso le immagini in una maniera nettamente migliore.
Conclusioni
- Se quindi non è nostra intenzione spendere troppo avvicinandoci pericolosamente ad una fascia alta di prezzo, meglio evitare questa tecnologia oppure mantenersi più bassi con un Amoled semplice piuttosto che le versioni super, HD, o Plus.
Ovviamente se il nostro è un tablet per svago o gioco, è sicuramente meglio optare per uno schermo LCD o un prodotto comunque meno costoso e concentrarci principalmente su altri elementi, come la scheda video e il processore che fanno girare i videogiochi al meglio.
- Quando però magari il nostro acquisto è legato al lavoro e per necessità le immagini che guardiamo devono essere di un certo spessore, possiamo trovare nell’Amoled la risposta ideale.
Ad oggi è possibile trovare sul mercato tantissimi modelli di tablet con questa tecnologia, sono infatti molte le aziende che l’abbracciano.