La durata di una batteria di un tablet è fondamentale. I consigli sull’acquisto in realtà non sono moltissimi visto che i prodotti attualmente in commercio sono molto validi in generale. Certo, un quad core o un octa core consumeranno più di dispositivi meno potenti ma, in linea di massima, avranno comunque ottime prestazioni.
In questa guida però ti spiegheremo come ottimizzare al meglio la batteria del tuo dispositivo, permettendogli di durare di più e soprattutto di non rovinarsi.
Cosa possiamo fare per risparmiare batteria del tablet
Ci sono alcuni suggerimenti di base che si applicano a qualsiasi dispositivo e che non dobbiamo dimenticare che includono raccomandazioni sia per quando li usiamo sia per quando non lo facciamo. Alcuni sono più estremi e solo per situazioni di emergenza, ma alcuni sono abitudini consigliate per la nostra vita quotidiana.
Riduci il consumo dello schermo del tablet
Abbassa la luminosità. Questo è uno dei consigli universali quando si tratta di ridurre i consumi dei nostri dispositivi: come al solito è consigliabile avere la luminosità in “automatico” in modo che non venga utilizzata più energia del necessario, ma se abbiamo bisogno di risparmiare, la impostiamo manualmente e scendiamo più che possiamo.
Blocco automatico. Anche mirato a ridurre il consumo dello schermo, è conveniente che lo configuriamo in modo tale che si spenga rapidamente se non lo stiamo utilizzando, cosa che possiamo fare riducendo il tempo che si deve attendere prima di bloccare nuovamente lo schermo.
Disattiva le animazioni. Un altro consiglio utile e con un costo minimo in relazione al consumo dello schermo è quello di disattivare le animazioni che vediamo nelle transizioni (quando si entra in un’applicazione, ad esempio), poiché sono puramente “decorative”.
Usa sfondo fisso. È qualcosa di abbastanza semplice ma in cui potremmo non cadere: gli sfondi animati hanno un consumo maggiore, quindi i nostri preferiti sono questi, almeno quando vogliamo risparmiare energia, dovremmo passare a uno di quelli statici.
Ridurre i consumi causati dal “lavoro” in background
Regola gli assistenti. Un altro consiglio fondamentale è quello di ridurre al minimo tutte le operazioni che il nostro dispositivo svolge in background e Siri e Handoff sono due funzioni che probabilmente non utilizziamo molto regolarmente e di cui quasi sicuramente possiamo fare a meno in una situazione di emergenza. Se non vogliamo disconnettere completamente Siri, almeno ci interesserà disattivare le funzioni di ascolto costante.
Disabilita gli aggiornamenti in background. Un’altra cosa che il nostro iPad e iPhone fanno automaticamente e indipendentemente da ciò che stiamo facendo a meno che non diciamo loro il contrario è scaricare e installare gli aggiornamenti disponibili, e questi sono raramente urgenti.
Disabilita i download automatici. Con la stessa logica che non dovremmo consentire per impedire gli aggiornamenti automatici, dobbiamo fare lo stesso con altri tipi di download.
Disabilita le localizzazioni. Un altro compito che i nostri dispositivi svolgono senza interruzioni se lo permettiamo è la localizzazione. Devi stare attento perché alcune applicazioni ne hanno davvero bisogno, ma in caso contrario, dovrebbe essere disattivato.
Disabilita l’aggiornamento automatico dell’email. A seconda della frequenza con cui possiamo ricevere o meno e-mail importanti, può essere o meno opportuno che l’aggiornamento venga disabilitato automaticamente e costantemente, ma può sempre essere una buona idea se siamo con le ultime batterie.
Disabilita le notifiche. Questa è probabilmente l’ultima misura a cui vogliamo ricorrere, ma se abbiamo raggiunto una situazione estrema, potremmo essere costretti a farne uso. Non dare il permesso di inviarci notifiche alle applicazioni che usiamo meno, in ogni caso, può essere una buona idea per il nostro quotidiano.
Controlla i consumi. Il consumo di ogni applicazione può variare molto, quindi è conveniente per noi controllare quali richiedono più energia per sostituirle con altre aventi la stessa funzione o, se non è possibile minimizzarne l’utilizzo in caso di emergenza.
Come prolungare la durata della batteria del tuo tablet
Anche se non lo notiamo così spesso, un altro fattore decisivo per l’autonomia dei nostri dispositivi mobili è la salute della nostra batteria : come ogni altro componente, è soggetta a un certo deterioramento che possiamo provare a rallentare o, al contrario, ad accelerare, a seconda di come lo trattiamo.
Cosa dovremmo fare e cosa non fare con le nostre batterie se vogliamo che rimangano come il primo giorno il più a lungo possibile? Ti diamo anche alcune istruzioni di base per controllare la tua salute e sapere se è necessario sostituirlo.
Come e quando caricarlo
Caricarli di continuo. Una di quelle “buone” abitudini che abbiamo preso con i vecchi cellulari e di cui dobbiamo sbarazzarci è caricare il dispositivo ogni volta che possiamo fino al 100%. La cosa più comoda è lasciarli in carica tutta la notte, è meglio farlo è caricarlo sempre parzialmente.
Non lasciarli scaricare completamente. Così come non è l’idea che diventino il 100% del carico, non è consigliabile che diventino 0%, perché alcune celle possono essere disattivate per sempre. Se mai ci dovesse capitare, dobbiamo provare a caricarlo il prima possibile.
Tienili a metà capacità. Come puoi dedurre dai due suggerimenti precedenti, il meglio che possiamo fare per i nostri tabletì è mantenerli intorno al 50% quando possibile, che è il punto in cui sono più efficienti e in cui si deteriorano meno,
Evita la ricarica rapida e wireless. Ovviamente, avere l’opzione di ricarica rapida non fa mai male, poiché poter aggiungere alcuni punti in pochi minuti può essere un vero risparmio di vita. Va tenuto presente, tuttavia, che possono contribuire (come le cariche wireless) ad aumentare la temperatura del dispositivo e questo è qualcosa che può essere molto dannoso per la salute della batteria.