Per poter scegliere il tablet ideale dal punto di vista lavorativo, è necessario concentrarsi su quelle che sono le nostre esigenze di utilizzo. Come in qualunque caso, il tablet è un dispositivo che può avere diverse funzionalità che sono pensate per accontentare tutti i potenziali utenti.
Ognuno di noi quindi sceglierà il prodotto che maggiormente lo rispecchia e può integrarsi nella sua routine quotidiana e lavorativa.
Quale tablet scegliere in base al nostro lavoro
In maniera approssimativa possiamo elencare una serie di caratteristiche che bene si adattano a determinate tipologie di lavoro:
- navigazione in internet: i tablet si connettono in maniera classica al wifi e possono essere anche connessi ad un router portatile (che può essere quello del nostro cellulare), permettendoci di navigare in Internet. La velocità di navigazione e di trasferimento dati è variabile e dipende dal processore del dispositivo. Quanto migliore è il processore, tanto migliore e reattivo sarà il dispositivo sia offline che online. Qualsiasi mansione lavorativa che includa la navigazione continua sul web, ha quindi bisogno di un prodotto ottimizzato in questo senso.
- multitasking: ovvero la capacità di usare nello stesso momento più applicazione e aprire più di una pagina web. Questa possibilità è data sempre dal livello di reattività del prodotto e dalla sua potenza in fatto di processore e sistema operativo. Dal punto di vista lavorativo è fondamentale che il tablet sia ottimizzato in questo senso perchè molto spesso ci capiterà di usare contemporaneamente più applicazioni o magari aprire e gestire diversi documenti.
- il sistema operativo: anche in questo caso il mondo del lavoro richiede una certa flessibilità e una certa apertura. E’ perciò importante che il tablet abbia un sistema operativo semplice, non estremamente chiuso che possa permetterci di usare, visualizzare, aprire ed inviare diversi formati di documenti, e scaricare molteplici applicazioni. Da questo punto di vista iOS risulta essere meno versatile rispetto ad Android o Windows.
- i prodotti Office: restando in tema di sistemi operativi è importante sottolineare che tutti i tablet e quindi tutti i sistemi operativi possono usufruire dei prodotti del pacchetto Office ma che solo il sistema operativo Windows può definirsi ottimizzato in questo senso. Se perciò abbiamo di base bisogno di usare al meglio Excel, Word o altri programmi simili, meglio puntare su un dispositivo Windows.
Quale tablet scegliere in base al nostro lavoro (parte due)
- la scrittura: quando il nostro lavoro è legato alla scrittura avere un tablet potrebbe essere un problema, principalmente perchè di solito non è dotato di una tastiera fisica ma solo di quella touch digitale. Tastiera che non è molto comoda per una scrittura continua e costante. Per non rinunciare però ai vantaggi e alla comodità del tablet possiamo scegliere di acquistare a parte una tastiera bluetooth da collegare al dispositivo, oppure, spendendo qualcosina in più, acquistare un cosiddetto tablet computer.
- la grafica: se il nostro è un lavoro di grafica il tablet potrebbe essere molto utile per poter lavorare anche fuori casa prendendo, perchè no, ispirazione dal mondo che ci circonda. Possiamo scegliere una vera e propria tavoletta grafica, oppure un tablet ottimizzato con una penna capacitiva che ci permetta di disegnare a mano libera come se stessimo usando foglio e matita.
- gestione audio/visiva: un insegnante, un imprenditore, il leader di una multinazionale, queste figure professionali hanno in comune la necessità di connettersi con colleghi e clienti. Le riunioni o i contatti spesso avvengono da remoto ed è per questa ragione che il tablet deve avere una buona gestione dell’audio con altoparlanti di qualità, e una risoluzione video ottimale che arrivi almeno all’HD o anche Full HD.
Una via di mezzo
Il lavoro di un imprenditore, ad esempio, può comporsi di diversi aspetti:
- la navigazione in Internet per ricerche e pagamenti o per la corrispondenza,
- la necessità di prendere appunti per nuovi progetti,
- la gestione delle funzioni audio-visive per riunioni e contatti con i clienti.
La scelta in questo caso non può che ricadere su un prodotto di fascia medio/alta. Esso può offrirci un buon rapporto qualità-prezzo e una varietà infinita di funzioni.