Il tablet è un dispositivo elettronico molto comodo che risulta essere il giusto compromesso tra uno smartphone e un computer. Il prodotto è quindi abbastanza piccolo da essere più maneggevole di un computer, ma più grande di un cellulare e quindi ideale per la fruizione di contenuti visivi in maniera ottimale.
Come connettere un tablet ad internet
Quando siamo fuori casa e vogliamo usare il nostro tablet per navigare in rete, possiamo anche connetterlo al nostro cellulare usando l’hotspot che ci permetterà di trasformare la connessione dati del nostro smartphone in un router wifi. Il collegamento è molto semplice: una volta attivata la funzione router sul cellulare, il tablet riconoscerà la nostra rete dati come un normale wifi e la connessione dovrà essere conclusa con l’inserimento della password.
Il processore e la velocità di navigazione
- Dual Core (massimo 1,5 GHz): il consumo è minimo e scalda poco, riesce a reggere una multiattività moderata (musica e lettura di ebook o lavoro contemporaneamente). La minima necessità di raffreddamento si traduce in meno peso globale
- Quad Core (sopra i 2 GHz): il consumo è maggiore e scalda anche di più, ma riesce a reggere molte più azioni simultanee. Il peso del sistema complessivo è maggiore perchè hanno bisogno di maggiore raffreddamento.
- Octa Core (fino a 3,1 GHz): disponibile nei modelli più recenti e costosi, risulta essere comparabile a molti computer portatili in termini di prestazioni. Sono quindi ideali per la gestione di un grande numero di processi contemporanei.
La qualità di rete
Oltre alle prestazioni del processore, è importante che la rete alla quale ci colleghiamo sia buona per poter usufruire di una buona navigazione in Internet.
Quando usiamo la connessione dati del cellulare, tutto dipende dalla qualità della rete in quel preciso momento e in quel preciso punto. Possiamo però in questo caso spostarci e posizionare lo smartphone nella posizione migliore per la ricezione dati, ed eventualmente allontanarci con il tablet (ma non troppo) per poter usufruire della miglior connessione in maniera comoda.
Conclusioni e consigli
La capacità e le prestazioni di un processore sono da comparare al nostro uso del tablet.
- Se abbiamo infatti bisogno di una navigazione in rete blanda e occasionale, possiamo affidarci senza problema ad un Dual o Quad Core.
- Se invece il nostro scopo principale con il tablet è proprio la navigazione in rete e vogliamo che questa esperienza sia per noi ottimale, è meglio orientarsi verso un prodotto che abbia il processore Octa-Core.