Il tablet è un dispositivo elettronico molto versatile che ci permette di effettuare diverse operazioni con un solo strumento. A metà strada tra uno smartphone e un computer, con il tablet possiamo lavorare, studiare o intrattenerci con film, videogiochi o altre applicazioni simili.
Scegliere il tablet giusto per noi, tuttavia, può essere difficile perché gli elementi da valutare sono molti ed è necessario capire quale sia lo scopo principale che vogliamo raggiungere. Solo tenendo conto dell’obiettivo principe potremmo acquistare il dispositivo migliore, ottimizzato per quella determinata azione.
Se il nostro scopo è quello di lavorare o studiare con il tablet, sarà necessario scegliere un prodotto ottimizzato per la navigazione in internet e per la gestione di diversi processi nello stesso momento. Sarà anche importante poter usare specifici programmi, come il pacchetto Office, che risultano fondamentali per questo tipo di azioni.
Ma quando il nostro scopo è semplicemente l’intrattenimento?
Tutti i tablet, anche le versioni meno potenti e recenti, ci permettono di guardare un film, ma “ottimizzare” significa rendere quel dispositivo in grado di fornire all’utente un’esperienza d’uso ottimale, rispetto ad una determinata applicazione.
Un tablet ideale per l’intrattenimento dovrà quindi avere:
- uno schermo ampio, compreso tra i dieci e i tredici pollici
- materiali resistenti o protezioni, soprattutto se lo facciamo usare ai bambini. Perciò evitiamo in questi casi l’alluminio e preferiamo i materiali plastici
- una buona scheda video, se il nostro scopo principale è il gaming
- capacità di memoria equilibrata, per poter conservare i nostri giochi preferiti e altri documenti
- altoparlanti di qualità per una buona esperienza di ascolto
- la possibilità di connettere cuffie di diversa tipologia (con usb, jack o Bluetooth)
- processore efficiente per ottenere una risposta immediata al tocco
- buona capacità di navigazione in Internet, per poter usare al meglio i siti di streaming (connessione Wi-Fi o con scheda sim e quindi un modello LTE)
- uno schermo che supporti la visione di contenuti in HD o FULL HD almeno, per una qualità ottimale e in linea con i contenuti del web
Il prezzo di un tablet
Ciò significa che se aspettiamo qualche mese dalla presentazione sul mercato dell’ultimo modello di tablet, possiamo spendere di meno ma ottenere comunque un prodotto di alta qualità.
Inoltre, anche il marchio fa la sua differenza. È risaputo che i prodotti Apple, rispetto ai Samsung e, più in generale ai dispositivi che montano il sistema operativo Android, sono molto più costosi. Se quindi non vogliamo spendere molto, perché magari il tablet è destinato ai nostri bambini, sappiamo già di dover evitare gli IPad.
Consigli utili per l’acquisto
È poi importante non lasciarsi abbindolare da alcuni elementi che vengono spacciati come estremamente innovativi o di qualità, ma che a noi non servirebbero. Uno schermo FULL HD è di grande qualità e va benissimo per guardare un film, non abbiamo bisogno per forza del 4K, che magari costa tanto di più.
In questo modo possiamo essere certi di non sforare con il budget che potrebbe servirci per acquistare qualche accessorio utile come la cover, la pellicola protettiva per lo schermo, o ancora una scheda di memoria e un paio di cuffie di qualità.