La scelta di un tablet è sempre difficile, soprattutto perchè sono tantissimi i modelli disponibili sul mercato. Una delle cose più importanti da tenere in considerazione è però il prezzo, il quale diventa fondamentale nella cernita fino alla scelta del modello perfetto.
Il prezzo di un tablet dipende da tantissimi fattori: caratteristiche tecniche, funzionalità, durata della batteria, spazio di archiviazione e brand. Inoltre il costo è legato molto al momento in cui il prodotto viene lanciato sul mercato.
Nei primi tempi il costo è di base sempre più alto, fino a diminuire con il passare dei mesi. I motivi sono legati al lancio di nuovi modelli che quindi rendono obsoleti quelli già presenti in commercio, ma anche alla nascita di nuove tecnologie e software sempre più all’avanguardia.
Possiamo considerare comunque presenti tre fasce di prezzo diverse per i tablet: una fascia alta, una fascia media e una fascia bassa.
Le distinzioni di prezzo
Mentre nella fascia alta e in quella media troviamo prodotti costosi, molto performanti, realizzati con materiali di alta qualità, in una fascia di prezzo bassa possiamo inserire quei dispositivi ideati per accontentare un pubblico di utenti più generico.
E’ quindi in grado di riprodurre contenuti video e immagini, può essere usato quindi per svago. Possiamo usarlo per i videogiochi o anche per lo studio o la lettura di un libro digitale. Allo stesso modo può essere comodo nel lavoro, soprattutto fuori casa. Ha una buona connettività ad internet, e può essere usato per i social network e le videochiamate.
Si tratta perciò di prodotti ideali per quegli utenti che non desiderano un prodotto eccessivamente performante che magari nelle loro mani sarebbe superfluo. Perfetto per un pubblico non molto esigente, per i bambini, o per chi vuole usarlo solo come lettore di ebook.
E’ inoltre ideale per chi possiede già un buon computer dove poter eseguire processi complessi che necessitano di qualità e velocità.
Il prezzo in questi casi si aggira intorno ai 200 euro, una spesa abbordabile e non proibitiva.