Acquistare un tablet di fascia media vuol dire riuscire ad ottenere un prodotto non eccessivamente costoso che riesca però a soddisfare le nostre aspettative. Quando parliamo di costi dobbiamo considerare che il prezzo finale di un dispositivo elettronico come un tablet sono dati dalle varie funzionalità e caratteristiche.
In una fascia media di prezzo troviamo quindi dispositivi che risultano avere:
- connettività wifi o lte
- schermo di grandezza compresa tra i sette e i dieci pollici
- risoluzione dello schermo 1920 x 1200 pixel con HD
- processore octa-core
- doppio altoparlante
- batteria da almeno cinquemila ampere
Vediamo nel dettaglio le prime caratteristiche
La grandezza dello schermo è un elemento importante perchè ci permette di avere un’esperienza d’uso migliore. In base al nostro scopo finale possiamo scegliere di avere un tablet più o meno piccolo ma di base si consiglia sempre di orientarsi intorno ai dieci pollici. In questo modo possiamo avere un’ottima visuale sia per il lavoro o lo studio, ma anche per lo svago con videogiochi, film o serie tv.
Il discorso dell’esperienza di visione vale anche per la risoluzione dello schermo. Questo elemento può essere molto importante per dare all’utente la possibilità di vedere immagini e video di qualità. L’HD è ad oggi sempre disponibile, ed in alcuni casi può diventare anche Full HD.
Le funzionalità importanti
Infine la batteria, che deve avere un’autonomia importante e di solito in questo range di prezzo è di almeno cinquemila ampere. Ciò ci permette di poter usare il prodotto anche per due o tre ore a pieno regime senza bisogno di carica.
Il che significa che se il nostro uso è minimo o il prodotto è in standby, la carica può durare decisamente di più, magari anche otto o dieci ore. Soprattutto se sappiamo come evitare sprechi di batteria.
Conclusioni
Questa specifica situazione può essere spesso vantaggiosa perchè ci permette di avere ad un prezzo in linea con il nostro budget, un prodotto che di fatto supera le funzionalità e le caratteristiche di cui ci accontentavamo.
Tra i marchi consigliati che possiamo facilmente trovare ad un prezzo medio possiamo citare: Samsung, Xiaomi, Huawei, Asus e Lenovo.