La scelta di un buon tablet da acquistare non è sempre semplice perché molti sono i fattori da prendere in esame. Tra questi, c’è di certo anche il marchio del prodotto che gioca un ruolo importante nella formazione del prezzo e in generale dell’efficienza del prodotto.
I marchi più famosi di tablet sono Apple, Samsung, Huawei, Asus o Akai; i quali si affiancano ai sistemi operativi principali che sono iOS, Android e Windows.
La scelta del marchio del tablet può essere influenzata da diversi fattori:
- il gusto personale
- il budget a disposizione
- la facilità d’uso
- l’obiettivo principale di utilizzo
Il gusto personale
Se abbiamo ad esempio già un IPhone e ci troviamo bene, ci piace anche esteticamente, è molto probabile che anche nella scelta del tablet ci orienteremo verso un prodotto Apple.
Il budget a disposizione
I vari marchi presenti sul mercato producono ogni anno diversi modelli di tablet e generalmente il modello più recente è quello più costoso. Principalmente perché vengono aggiunte delle funzionalità oppure per il design o i materiali differenti e qualitativamente maggiori.
Apple, infatti, usa spesso l’alluminio al posto dei materiali plastici usati dalle altre case produttrici. Questo porta i tablet Apple ad essere inseriti in una fascia di prezzo medio/alta. È da sottolineare anche il fatto che nonostante il tempo passi, i suddetti prodotti non sempre risultano scendere di prezzo. La svalutazione dei dispositivi elettronici ad oggi è molto veloce, ma questo non vale quasi mai per i prodotti Apple che anche dopo molti mesi restano relativamente costosi.
Capita spesso infatti che un dispositivo Samsung riesca a scendere dalla fascia di prezzo alta del lancio, alla fascia media di prezzo nel giro di qualche mese. Permettendo quindi ai clienti di avere un prodotto ottimale ma di non spendere una cifra eccessiva.
La facilità d’uso
È vero però che quando siamo abituati ad un determinato software, potrebbe risultarci difficile usare un prodotto che ne usa uno differente. Inoltre, spesso i sistemi operativi possono avere connettività e compatibilità differenti.
Android o Windows sono ad esempio sistemi più aperti e semplici nella connettività. Ciò significa che se dobbiamo trasferire dei file da un dispositivo all’altro, collegare il prodotto alla rete Wi-Fi o procedere con il backup, il processo sarà più breve e facile rispetto al sistema operativo iOS.
Quest’ultimo risulta essere più chiuso per una questione di sicurezza, il che si traduce nel pratico, nella necessità di fare più passaggi nelle varie procedure. In alcuni casi il tablet Apple deve essere collegato solo attraverso applicazioni o account specifici, rispetto agli altri sistemi operativi che permettono la compatibilità con una moltitudine di app.
L’obiettivo principale di utilizzo
In base al nostro scopo finale possiamo quindi scegliere un modello di tablet rispetto ad un altro.
- Se vogliamo principalmente usare il tablet per lavoro abbiamo bisogno di un prodotto ottimizzato per la navigazione in Internet, con una buona autonomia di batteria e una buona capacità di memoria. Potrebbe essere importante la presenza di determinate porte per il collegamento con altri dispositivi, e la presenza di una scheda SIM per la navigazione in autonomia.
- Quando lo svago è il nostro principale obiettivo è necessario concentrarsi su una scheda video e audio di qualità, un buon processore per far girare in maniera ottimale i videogiochi. Allo stesso tempo la fotocamera potrebbe esserci utile, o la possibilità di ampliare la memoria per conservare i dati.
- Nel caso in cui la scrittura sia uno dei nostri scopi principi, è giusto optare per un tablet con tastiera che ci permette una comoda gestione del nostro tempo anche fuori casa.