Quando ci troviamo di fronte alla necessità di acquistare un tablet, è necessario valutare per bene quale sia il modello ideale per le nostre esigenze. Per questa ragione non possiamo pensare ad un modello unico di tablet che sia conveniente per tutti, ma possiamo darvi qualche consiglio nella valutazione delle caratteristiche del dispositivo.
Generalmente si pensa che un prodotto poco costoso, o che rientri in una fascia di prezzo media, sia conveniente per tutti. Questa affermazione non è del tutto falsa, in quanto, di solito, un dispositivo elettronico di fascia media è ideato proprio per accontentare una fascia ampia di utenti.
Non parliamo quindi di un prodotto specifico ed ottimizzato per una determinata funzione.
Tuttavia, è necessario sapere che la convenienza, legata anche all’aspetto economico, è sempre soggettiva. Una persona che ha bisogno del tablet per lavorare e quindi necessita di un prodotto veloce sul web oppure in grado di usare un determinato software, valuterà come conveniente anche un prezzo alto, purché quel dispositivo lo accontenti al massimo nel suo lavoro.
Quali caratteristiche bisogna valutare per la scelta del tablet ideale?
Gli elementi da considerare quando acquistiamo un tablet, atti a capire se quel prodotto può essere conveniente per noi sono:
- le dimensioni del dispositivo
- la risoluzione dello schermo
- il processore
- la durata della batteria
- la capacità di memoria
- il sistema operativo
- il costo
Vediamo nel dettaglio come si differenziano i vari elementi e quando bisogna dare più importanza ad uno, rispetto ad un altro.
Le dimensioni e la risoluzione
Un tablet ha dimensioni di solito comprese tra i sette e i tredici pollici. Va da sé che un utente che avrà bisogno del tablet solo per la lettura di libri digitali, potrà anche optare per la versione più piccola, che però potrebbe essere sconveniente per chi invece ha bisogno del tablet per studiare o prendere appunti e necessita di uno schermo nitido e chiaro.
Processore e autonomia della batteria
Questo perché l’uso dei videogiochi presuppone una reattività del sistema molto elevata e solo un processore di ultima generazione, o comunque potente, è in grado di far girare nel modo giusto questo tipo di applicazioni.
La durata della batteria, ovvero l’autonomia del dispositivo, è legata a tantissimi fattori. Di base sulla confezione è indicato un numero di ore stimate di autonomia che però devono essere sempre calate nel contesto. Un tablet che usiamo per leggere o per compiere azioni “leggere” avrà una durata della batteria maggiore rispetto ad un dispositivo usato per navigare in internet o guardare video o film. Alcune azioni hanno un consumo della batteria maggiore rispetto ad altre, e lo stesso vale anche per alcuni elementi aggiuntivi come la luminosità dello schermo piuttosto che le applicazioni in background.
Memoria e sistema operativo
La memoria di un tablet, così come quella di un computer o di uno smartphone può essere più o meno ampia e può anche essere estesa con l’ausilio di una scheda di memoria. Tuttavia, la memoria risulta essere molto importante magari per questioni lavorative, quando è utile per noi e per le nostre mansioni, accumulare dati offline per averli sempre disponibili.
Il sistema operativo è un elemento fondamentale nella scelta della convenienza di un tablet. Di base sono tutti molto validi, soprattutto ad oggi che la tecnologia ormai fa passi da gigante. È quindi una scelta che può essere legata al nostro gusto personale, perché magari da anni usiamo Android, ci troviamo bene e lo conosciamo alla perfezione, di conseguenza per noi risulterà molto conveniente un dispositivo con questo sistema.
Il prezzo finale
Ed infine, ovviamente, il costo. Il prezzo di un dispositivo conta molto nella determinazione della sua convenienza, ed un prezzo basso spesso non è sintomo di conveniente se poi il prodotto risulta scadente, lento e poco utile nel quotidiano.