Ad oggi la tecnologia è parte integrante della vita di ognuno di noi, ed anche i bambini ne sono affascinati. Oltre ai classici videogiochi che possono essere usati solo con le console apposite, sono moltissimi i giochi e le attività che possono essere invece realizzate con un tablet o uno smartphone.
Negli ultimi anni si è quindi diffusa molto l’abitudine di acquistare un tablet ad uso esclusivo, o quasi, del bambino.
Le motivazioni sono diverse e possiamo riassumerle così:
- libertà d’uso: il tablet del bambino è completamente suo e quindi lo userà ogni volta che vuole senza dividerlo magari con i genitori. In questo modo anche lo smartphone del papà o della mamma non saranno sacrificati.
- istruzione: vista la grandissima utilità dei dispositivi elettronici di questo tipo, iniziare ad usarlo da piccoli può essere una cosa positiva perchè permette al bambino di imparare al meglio come usarli e da grande non avrà particolari problemi.
- comodità anche fuori casa: al contrario di una console come la Playstation, il tablet ha dimensioni ridotte e comode, e può quindi essere portato anche fuori casa ed usato in qualsiasi occasione. Che sia al ristorante, mentre si attende dal medico, a casa di un amico o in macchina, il bambino potrà usufruirne.
- convenienza: dal punto di vista economico l’acquisto di un tablet è più conveniente rispetto alla console fissa che ha anche bisogno dei giochi che vengono acquistati a parte. Il tablet è un dispositivo con un prezzo molto variabile in base alle varie caratteristiche ma si tratta comunque di una spesa singola da fare una sola volta.
- versatilità: un tablet può essere utilizzato per tantissimi scopi. Il bambino da piccolo potrà fare giochi educativi e usare applicazioni divertenti, potrà però anche guardare cartoni o film, e quando inizierà ad andare a scuola, usarlo anche per scopi educativi.
Consigli per la scelta del tablet ideale
- le dimensioni: le quali dovranno essere comprese tra i nove e i dodici pollici
- la risoluzione: almeno HD per una esperienza ottimale di giochi, video e cartoni
- l’autonomia: ovvero una batteria che riesca a reggere i ritmi di un bambino che sono spesso molto alti, evitando di soffrire costantemente la carica
- il processore: ossia il cuore del dispositivo che deve essere abbastanza veloce da far girare al meglio tutte le varie applicazioni. Un tablet lento è un tablet non reattivo e diventa difficile da gestire nella quotidianità.
- i materiali: è meglio optare per un prodotto che non sia molto delicato nei materiali. Meglio materiali plastici che alluminio o altro, e soprattutto meglio attrezzarsi in maniera tempestiva con cover e pellicole protettive.
- il sistema operativo: vista la curiosità dei bambini e la loro tendenza a stancarsi subito di un gioco, è consigliabile optare per un sistema operativo aperto come Android che riesce ad essere molto più facilmente compatibile con applicazioni di vario genere. Al contrario iOS potrebbe dare qualche problema con applicazioni di un certo tipo o aggiornamenti particolari.
Le fasce di prezzo
Il costo di un tablet, come abbiamo già accennato, varia in base alle caratteristiche e alle funzionalità dello stesso. Tutte le voci che abbiamo menzionato nel paragrafo precedente hanno un loro peso nella formazione del prezzo finale del prodotto.
Un prodotto di fascia alta sarebbe in qualche modo sprecato visto l’uso abbastanza statico che il bambino deve farci, e al contrario un prodotto di fascia bassa potrebbe essere eccessivo per lo stesso motivo.
I dispositivi appositi
Fino ad ora abbiamo parlato di tablet nel senso più generale del termine, ma esistono anche dei dispositivi ideati in maniera specifica per i bambini. In questo caso si tratta di dispositivi dai colori sgargianti e materiali molto resistenti, i quali sono dotati di specifiche applicazioni educative e di gioco e privi di funzionalità che potrebbero essere pericolose per i piccoli utenti.
A questo punto resta da chiedersi se sia conveniente fare questa spesa sapendo che dopo qualche tempo il dispositivo non potrà più essere usato. O optare per un dispositivo classico e poter avere un livello di versatilità e durabilità nel tempo molto più ampio.