Consigli di manutenzione e pulizia di un tablet: guida

Quando acquistiamo un tablet, o qualsiasi altro dispositivo elettronico, ovviamente vogliamo che questo abbia una vita longeva e che ci sia utile nel tempo. Nonostante le nostre possibilità economiche, è giusto affermare che se ci troviamo bene con un prodotto è importante prendercene cura.

Una cura che quando parliamo di tecnologia, deve essere sia interna che esterna. E che serve per fare in modo che il prodotto sia sempre reattivo e al massimo della sua forma.

Dobbiamo considerare i nostri dispositivi elettronici come l’automobile: se ci impegniamo a curarli tutti i giorni, loro ci porteranno ovunque.

Possiamo quindi distinguere una serie di comportamenti da attuare per prenderci cura del tablet, e quindi una manutenzione giornaliera o anche meno frequente.

Come proteggere il tablet

Partiamo dalle questioni esterne.

In primo luogo, è importante proteggere il nostro tablet da urti, cadute, eventuali graffi, macchie o liquidi. Per questa ragione si consiglia di acquistare immediatamente una cover o una custodia che possa proteggere sia la parte posteriore che quella anteriore del dispositivo.

Esistono sul mercato tantissimi modelli differenti di cover che si adattano alle varie esigenze di ogni utente. Questo prodotto ci permette di usare il dispositivo sia in casa che fuori casa nel massimo della sicurezza, e di evitare brutte sorprese in caso di cadute dirette o indirette (quando ad esempio ci cade lo zaino nel quale lo abbiamo riposto).

La cover, anche se dotata di flip, ovvero della parte che copre anche lo schermo, non lo protegge del tutto poiché quando dobbiamo usarlo andremo a spostare la custodia per poter utilizzare il touch screen. È per questo che si consiglia anche di applicare sullo schermo del tablet una pellicola protettiva. 

Si tratta di una pellicola adesiva che può essere in materiale plastico o in vetro, la quale protegge lo schermo del dispositivo aderendo perfettamente e quindi non compromettendo l’uso stesso del touch.

In che modo possiamo pulire il tablet?

La pulizia dei dispositivi elettronici è allo stesso modo importante perché portandoli sempre in giro vi si annidano facilmente germi e batteri. Inoltre, i tablet hanno la tecnologia touche e perciò li tocchiamo continuamente con le mani che spesso sono sporche, anche mentre magari stiamo mangiando.

Il dispositivo diventa quindi un ricettacolo di batteri che possiamo portare in casa quando andiamo a poggiare il dispositivo su un ripiano o magari a letto, oltre che ovviamente su di noi se con le mani andiamo poi a toccarci gli occhi, il naso o la bocca.

Il modo migliore per pulire il tablet è usando un panno delicato per eliminare la polvere che vi si accumula, e successivamente eliminare germi e batteri usando l’alcool o un detergente apposito. Un consiglio importante è quello di usare panni delicati e non ruvidi che potrebbero graffiare il dispositivo e non spruzzare il detergente direttamente sul tablet.
  • Quando abbiamo la cover il processo di pulizia è necessario comunque, ma in questo caso dobbiamo usare prodotti adatti al materiale di cui è fatta la nostra custodia. Se parliamo di materiale plastico, possiamo anche usare un panno umido e lasciarlo asciugare prima di rimettere la custodia al tablet.
  • Quando la cover è in tessuto possiamo anche lavarla in lavatrice o a mano con un detersivo delicato, anche se ogni giorno sarebbe sempre consigliato igienizzarla con un detergente e un panno.
  • La custodia in pelle si presta al panno bagnato senza problemi, e lo stesso vale per quella “flip”.
Ovviamente quando puliamo il prodotto velocemente possiamo anche evitare di sganciare il dispositivo, anche perché questo è protetto dalla cover e non viene a contatto direttamente con le superfici. Tuttavia, è importante almeno una volta alla settimana andare a pulire al meglio tutto, eliminando anche eventuali accumuli di polvere e briciole che possono annidarsi nel piccolo spazio tra cover e tablet.

La pulizia interna: manutenzione del tablet

Oltre alla pulizia esterna al dispositivo, è molto importante che anche il software del tablet sia sempre privo di elementi inutili che spesso vanno solo a rallentare il dispositivo stesso.

  • Per questa ragione si consiglia innanzitutto di eliminare dalla galleria delle immagini o dall’archivio, tutti i documenti o le foto e i video di cui non abbiamo più bisogno. In questo modo andiamo a fare una pulizia superficiale ma comunque importante che evita alla memoria di appesantirsi.
  • Lo stesso discorso vale anche con le applicazioni, ricordandoci di disinstallare quelle che pensavamo potessero esserci utili ma non usiamo mai. A questo proposito, potrebbe essere un ottimo modo per non appesantire il dispositivo, non scaricare le applicazioni di siti che possiamo anche visitare direttamente dal browser Internet.

Facebook, ad esempio, se non è un’applicazione estremamente importante per noi, possiamo anche non scaricarla ma collegarci, quando necessario, aprendo il sito dal motore di ricerca.

Le applicazioni di “pulizia” dispositivo

Tuttavia, per fare in modo che il prodotto sia sempre ottimizzato è necessario fare pulizia di cache e di cronologie varie. Ogni volta che apriamo una ricerca sul web o usiamo un’applicazione, si creano dei processi in background e si scaricano dei dati che in quel momento sono utili ma dopo un po’ si accumulano senza una vera motivazione.

In questo senso ci aiuterà scaricare delle applicazioni di pulizia che si occupano proprio di questo. In base al tipo di sistema operativo che il tablet monta, ci sono applicazioni differenti. Il loro scopo è quello di ottimizzare il dispositivo eliminando tutti quei dati e quegli elementi che non servono più

Il telefono sarà quindi ottimizzato e sarà più veloce e la memoria non ne risentirà.

Questo tipo di applicazioni andrebbero avviate una volta alla settimana, o comunque in base al tipo di lavoro che viene fatto con il tablet. Se lo usiamo in maniera intensiva, possiamo anche fare pulizia tutti i giorni oppure a giorni alterni.

Spesso alcuni dispositivi hanno di fabbrica delle impostazioni che fanno lo stesso lavoro delle applicazioni appena descritte. In questo caso siamo anche sicuri di non scaricare applicazioni poco sicure, e possiamo affidarci senza pensieri a questa ottimizzazione.

Dividere la memoria

Un altro modo per tenere sempre il tablet ottimizzato,consiste nell’avvalersi di un hard disk. Così potremo spostare i dati e gli elementi di cui non abbiamo urgente bisogno in quest’ultimo. Gli hard disk sono molto comodi, spesso piccoli e compatti, e possiamo in qualsiasi momento ricollegarli e recuperare quegli elementi che vi avevamo spostato.

Lo stesso processo, anche se meno funzionale forse, può essere realizzato spostando questi dati ed elementi sul computer che abbiamo in ufficio o a casa. Così la memoria del tablet è più leggera, ma non possiamo tenere il pc nella nostra valigetta da lavoro come faremmo con un hard disk.

Altrimenti, tanto vale portare direttamente il computer, no?

La manutenzione passa anche dalla batteria

Per fare in modo che un tablet, o qualsiasi dispositivo elettronico, abbia lunga vita, è necessario preoccuparsi anche della batteria. È molto importante seguire alcuni semplici consigli che possono, a lungo andare ma anche nell’immediato, favorire la durata della batteria del tablet:
  • non usare il dispositivo mentre è collegato alla presa di corrente e quindi in ricarica
  • se possibile, lasciare il tablet in carica spento 
  • fare in modo che la batteria non arrivi mai sotto il venti percento della sua autonomia
  • non interrompere la carica in maniera brusca prima del completamento
  • evitare di lasciare il prodotto vicino a fonti di calore, soprattutto quando è in carica
  • usare sempre il caricabatterie originale o comunque affidarsi a prodotti di qualità

Sono Teresa e sono napoletana. Sono appassionata da sempre di libri, cucina e lifestyle. Mi piace chiacchierare e condividere le mie opinioni con gli altri. Il confronto è la via migliore per fare la scelta giusta e consigliarsi con gli altri è sempre utile. Sono molto attiva sui social media e sui miei profili parlo di tante cose, scambio consigli con la mia community e mi diverto. Il momento preferito della giornata per me è la colazione, che sia a casa o al bar amo svegliarmi con il mio cappuccino.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Samsung Galaxy Tab A9+, Display 11.0

Samsung Galaxy Tab A9+, Display 11.0" TFT LCD PLS, Wi-Fi, RAM 8GB, 128GB, 7.040 mAh, Qualcomm...

  • Stile moderno, display raffinato: Samsung Galaxy Tab A9+ presenta un elegante corpo in metallo,...
  • Riempi i tuoi spazi con un audio dinamico di qualità: lasciati coinvolgere dai suoni immersivi...
  • Conserva tutto ciò che ami: il tablet Samsung Galaxy Tab A9+ offre fino a 8GB di RAM per...
2 Lenovo Tab M11, Tablet Display 11

Lenovo Tab M11, Tablet Display 11" WUXGA (1920x1200), MediaTek Helio G88, RAM 4GB, 128GB, WiFi,...

  • Il tablet Lenovo Tab M11 vanta uno straordinario display IPS da 11" con risoluzione FullHD+ WUXGA...
  • Con uno spessore di soli 7,55 mm e un peso record di appena 465 g, il Tab M11 è estremamente...
  • Con 128GB di storage interno, espandibile fino a 1TB tramite MicroSD Card e supporto exFAT, avrai...
3 Xiaomi Redmi PAD SE Tablet

Xiaomi Redmi PAD SE Tablet

  • - Typ: Tablet
  • - Network: No cellular connectivity
  • - Sim-type: No
4 Freeski Tablet 10 Pollici, Android 14 Tablet, Octa-Core, 8GB RAM+64GB ROM(1TB TF),WIFI 6,...

Freeski Tablet 10 Pollici, Android 14 Tablet, Octa-Core, 8GB RAM+64GB ROM(1TB TF),WIFI 6,...

  • 💻【Ultimo Android 14 & Octa-Core & 2.0 GHZ】 Il tablet FREESKI è dotato dell'ultimo sistema...
  • 💎【8GB RAM + 64GB ROM + 1TB Espandibile 】Il tablet Android 14 Freeski è dotato di 3GB (3 GB +...
  • 📌【WiFi 2.4G/5G + Bluetooth 5.0+Widevine L1】Il tablet da 10 pollici utilizza la tecnologia...
5 Samsung Galaxy Tab A9, Display 8.7

Samsung Galaxy Tab A9, Display 8.7" TFT LCD PLS, Wi-Fi, RAM 4GB, 64GB, 5.100 mAh, MediaTek...

  • Stile moderno, display raffinato: Samsung Galaxy Tab A9 presenta un elegante corpo in metallo,...
  • Riempi i tuoi spazi con un audio dinamico di qualità: lasciati coinvolgere dai suoni immersivi...
  • Conserva tutto ciò che ami: il tablet Samsung Galaxy Tab A9 offre fino a 8GB di RAM per ottimizzare...
Back to top
sceltatablet.it