La porta USB è ormai un elemento di un dispositivo elettronico molto conosciuto. È un termine entrato nel nostro linguaggio comune, ma non tutti sanno bene a cosa serve.
La sigla ha come significato esteso: Universal Serial Bus, ed indica una tecnologica che permette di mettere in comunicazione diversi dispositivi elettronici tra loro.
Grazie alle porte usb presenti sui nostri dispositivi possiamo infatti connetterli alla presa di corrente per ricaricarli, oppure collegarli al computer per trasferire file e documenti. La presenza delle porte usb ci permette anche di usare cavi in maniera intercambiabile e quindi riciclare cavi che pensavamo non potessero invece esserci utili.
Compatibilità
Un prodotto di recente produzione avrà una velocità di trasferimento dati maggiore rispetto ad una porta usb di tipo 1.0, ma sarà necessaria la stessa tecnologia e lo stesso standard usb per connettere due dispositivi tra loro, o per collegare il suddetto dispositivo al cavo di alimentazione.
Tablet e porte usb
In base al tipo di dispositivo elettronico, alla sua qualità ed anche allo scopo per il quale è stato realizzato, il numero di porte usb presenti può variare. Anzi, in alcuni casi le porte possono non essere presenti.
Un computer può arrivare ad avere anche tre o quattro entrate usb, mentre il cellulare ne ha solo una che è la stessa che ci permette di ricaricarlo. E il tablet?
Non possiamo connettere ad esempio un tablet ad uno smartphone o il tablet ad un televisore con la porta HDMI.
Per quanto riguarda la tipologia di usb, quindi il suo standard e la tecnologia, dipende molto dal modello ma soprattutto dall’anno di produzione. I tablet più recenti sono per la maggior parte aggiornati ad una porta usb di tipo “C”, ma non è detto che le versioni precedenti siano già completamente surclassate.
Motivazioni e possibili soluzioni
Se vogliamo trasferire file o documenti possiamo farlo tramite sistemi di messaggistica istantanea o condividendoli in drive, o ancora, possiamo usare delle schede di memoria sd, quando il tablet le supporta, per poter spostare da un dispositivo all’altro ciò di cui abbiamo bisogno.
I connettori possono servire anche per altre funzionalità come l’HDMI o la possibilità di inserire auricolari con jack anche se il dispositivo non è dotato di questo tipo di entrata.