Nel campo della telecomunicazione, la sigla LTE sta ad indicare un tipo di connessione ad Internet. L’acronimo sta per Long Term Evolution ed è appunto una evoluzione degli standard di telefonia mobile cellulare GSM/UMTS. In pratica è un modo migliore di connettersi dei dispositivi mobili che può essere disponibile sia per gli smartphone che per i tablet.
Avere un tablet LTE significa quindi possedere un dispositivo che si collega in modo migliore rispetto alla tecnologia 3G, ma non è ancora alla stessa altezza della versione 4G.
Cosa si intende per LTE, come nasce?
Tuttavia, per porre fine alla confusione tra l’utilizzo in marketing del termine 4G e la vera classificazione come 4G, l’Unione Internazionale delle telecomunicazioni, ha recentemente deciso di applicare il termine 4G anche allo LTE.
Quando ci troviamo davanti ad un dispositivo LTE possiamo quindi fare riferimento immediatamente alla tecnologia 4G, poiché è così che in effetti funzionerà il prodotto.
Quali sono le differenze tra i dispositivi LTE e gli altri che non lo sono?
Il punto è invece come si comporta il prodotto con i dati mobili.
Un dispositivo con la tecnologia LTE darà quindi al suo utente un’ottima esperienza di navigazione, nonostante non sia un vero e proprio 4G.
Le prestazioni di un 4G o di LTE sono paragonabili ad una connessione in fibra ottica. Un aspetto decisamente importante per chi non ha il modem wi-fi in casa, ma soprattutto per chi usa il suo tablet fuori casa e si sposta continuamente. Non è semplice lavorare fuori casa e poter contare sempre su un ottimo collegamento internet.
Affidarci ad un tablet con tecnologia LTE ci permetterà di poter contare su una connessione ottimale e di poter quindi usare il prodotto dove vogliamo. Non dobbiamo più sottostare alle quattro mura di casa nostra, di un ufficio, o piuttosto di un luogo pubblico dove possiamo sfruttare il wi-fi. Anche il parco, un giardino o la spiaggia può rivelarsi un posto ideale per i nostri impegni.
Perché scegliere un tablet LTE
La scelta di acquistare un tablet con la possibilità di connessione LTE e quindi anche 4G è ovviamente legata alle nostre esigenze.
Se abbiamo bisogno di un prodotto che ci permetta di navigare in internet senza limitazioni e senza dover contare appunto su un wi-fi disponibile e libero, allora questa è la scelta giusta.
Quando ci affidiamo ad un luogo pubblico come un bar, dove è possibile sfruttare il wi-fi, non possiamo mai sapere cosa ci aspetta. Il Wifi potrebbe funzionare male quel giorno, o magari essere lento perché sono molti i clienti che ne stanno approfittando allo stesso modo.
Perciò meglio contare sempre sul nostro dispositivo.
Quali sono i prezzi ?
Ovviamente quando ci approcciamo all’acquisto di un tablet il prezzo è fondamentale e la tecnologia LTE può essere un elemento che va ad aumentare il costo finale del prodotto. Si tratta di un elemento importante, un qualcosa in più che abbiamo a disposizione, ed è quindi giusto che questo abbia un suo costo.
Consideriamo però questo costo come un investimento, come un qualcosa di guadagnato perché se lo scegliamo, significa che ne avremo molto bisogno che lo sfrutteremo al punto da farlo diventare un enorme vantaggio.