Abbiamo appena deciso di acquistare un tablet ma non sappiamo bene a quale negozio affidarci, allora pensiamo di prenderlo online. Ma come destreggiarsi tra i vari siti e le offerte disponibili?
Dobbiamo valutare quelli che sono gli elementi di cui abbiamo bisogno nel nostro dispositivo. Dobbiamo porci alcune domande perché solo rispondendo a queste, potremmo scegliere il prodotto ideale che vada ad accontentare tutte le nostre esigenze.
Quali domande porci prima dell’acquisto di un tablet
- Ho bisogno del dispositivo per lavoro o per studio? Se la risposta è sì dobbiamo orientarci verso un tablet con una grandezza compresa tra i dieci e i tredici pollici, in modo da poter lavorare o studiare con comodità. Allo stesso tempo dobbiamo pensare al fatto che se scambieremo documenti e files con i nostri colleghi il prodotto deve avere un sistema operativo abbastanza aperto da permetterci lo scambio senza intoppi. Potrebbe esserci utile una tastiera già predisposta da allegare quando serve o magari una cover con tastiera da prendere a parte?
- Il tablet mi serve solo per il mio svago o quello dei miei bambini? Quando la risposta è sì, possiamo anche valutare l’acquisto di un tablet più piccolo, magari tra gli otto e i dieci pollici. Teniamo conto del processore e della scheda video se vogliamo avere immagini e video chiari e far girare bene i videogiochi. Valutiamo l’acquisto di una cover molto protettiva per evitare che urti e cadute possano danneggiare il dispositivo.
- Quanto sono disposto a spendere per il tablet? Il budget da inquadrare è importante perché ci permette di fare una grossa cernita tra i tanti modelli disponibili andando poi a scegliere il migliore in rapporto qualità/prezzo.
- Ho una predilezione per un marchio in particolare? Che può essere Samsung piuttosto che Apple, o una predilezione per un determinato sistema operativo rispetto ad un altro. Anche in questo caso la domanda serve per fare una prima selezione iniziale, soprattutto se siamo estremamente convinti di volere un marchio specifico.
- Ho bisogno che il dispositivo si connetta solo in Wi-Fi o anche con i dati mobili? Anche questa è una domanda importante che va ad impattare molto sul prezzo del dispositivo. Un tablet solo Wi-Fi ha infatti un costo minore rispetto ad uno che ha la predisposizione alla connessione con i dati mobili.
Cosa valutare quando acquistiamo un tablet online
Quando acquistiamo online, non abbiamo nessuno con il quale interfacciarci ed è quindi importante cercare tutte le informazioni possibili sul dispositivo e informarci se leggiamo qualche termine tecnico che non riusciamo a comprendere.
Teniamo conto dei tempi e dei costi di spedizione, leggiamo i commenti degli altri per capire se l’assistenza clienti del sito risulta essere efficiente. Ma soprattutto non teniamo conto solo di quello che leggiamo sul sito stesso, informiamoci anche esternamente sia per i prodotti che vogliamo acquistare che sulla piattaforma che vorremmo usare.
Facciamo inoltre attenzione ai costi aggiuntivi quando decidiamo di pagare in contrassegno e all’eventualità di dover fornire la cifra esatta quando il corriere non può dare resto.
È fondamentale leggere attentamente la descrizione del prodotto perché spesso anche solo una parola può cambiare le carte in tavola. Ed è altrettanto importante controllare con cura i dati di spedizione per evitare che ci siano successive problematiche.
Come risolvere eventuali problematiche legate alla spedizione
Purtroppo, sia negli acquisti online che da vicino, possono insorgere delle difficoltà.
Generalmente i contatti possono essere di varia natura: e-mail, telefono o chat.
Qualsiasi sia il metodo che preferiamo usare, teniamo sempre a portata di mano i dati della nostra spedizione e il numero d’ordine. Solo in questo modo gli addetti all’assistenza potranno aiutarci.
Teniamo inoltre conto del fatto che quando ci si affida ad un corriere, non è detto che la consegna avvenga proprio nei giorni stabiliti. Possono accadere cose che impediscono al corriere di arrivare a destinazione, insomma teniamo sempre conto di un eventuale ritardo nella consegna.
Questo significa che non dobbiamo contattare immediatamente l’assistenza ma attendere tutto il giorno stabilito per la consegna perché il corriere potrebbe arrivare più tardi del solito.
Come comportarsi in caso di malfunzionamento
È buona abitudine conservare per qualche giorno la scatola della spedizione e, per un periodo di tempo nettamente maggiore, la scatola originale del dispositivo e le documentazioni di acquisto. Sono elementi importanti che potrebbe esserci utili se abbiamo bisogno di rendere il prodotto, inviarlo in assistenza usufruendo della garanzia, o magari rivenderlo.