Il tablet è un dispositivo elettronico ad oggi molto diffuso che può essere usato per diversi scopi. Dallo studio al lavoro, e ovviamente anche per svago, questo prodotto si posiziona a metà tra un computer e uno smartphone.
La scelta del tablet giusto da comprare dipende quindi principalmente da ciò che abbiamo intenzione di farci, se il nostro obiettivo è legato più all’uso di una funzionalità rispetto ad un’altra e così via.
Come possiamo quindi scegliere il tablet ideale per le applicazioni visive?
Le applicazioni visive
Stiamo quindi parlando nel dettaglio della visione di video, immagini e dell’uso dei videogiochi.
In questi casi alcune caratteristiche del tablet fanno la differenza nella gestione delle immagini stesse regalando all’utente un’esperienza di utilizzo ottimale.
Gli elementi da valutare
Le caratteristiche da valutare in questi casi sono diverse:
- dimensioni schermo
- risoluzione schermo
- tecnologia schermo
- scheda video
- processore
La risoluzione
Se abbiamo un’immagine di risoluzione bassa, anche su un dispositivo di qualità non si vedrà proprio benissimo. Se abbiamo un contenuto visivo in 4k e un tablet in HD, la visione del contenuto sarà leggermente abbassata per adattarla al dispositivo.
Scegliere la risoluzione dello schermo è quindi importante per poter avere a disposizione un dispositivo in grado di regalarci immagini vivide, chiare e dettagliate.
Esistono diverse versioni di risoluzione:
- 1024×600 p., presente sui dispositivi di fascia più bassa e più piccoli
- 1280×800 p., presente anche nei dispositivi di fascia media di prezzo (dagli otto ai nove pollici)
- HD, ovvero High Definition, presente nei dispositivi di fascia medio/alta
- Full HD (1980×1080 p.), necessaria per una gestione ottimale delle applicazioni visive, neanche tanto costosa, può trovarsi anche nei dispositivi di fascia media
- 4k, la versione più recente e migliore, principalmente presente nei dispositivi di fascia alta
Tecnologia schermo
Ad oggi esistono tre diverse tecnologie:
- IPS, ovvero In-Plane Switching, molto diffusa anche tra i monitor come le tv, ha la capacità di supportare una gamma molto ampia di colori (anche fino a 1.07 miliardi). Ha il vantaggio di avere un ampio angolo di visione, e ciò significa che il monito è ben visibile anche se osservato da angolazioni estreme. Il tempo di risposta al tocco è più o meno di tre millisecondi. È una tipologia di schermo che consuma parecchia energia, e i pannelli che lo compongono sono più spessi. Questo si traduce in uno spessore maggiore del dispositivo.
- AMOLED, la versione più moderna degli schermi, capace di supportare la stessa gamma di colori dello schermo IPS ma con un consumo energetico minore e un tempo di risposta immediato, inferiore al millisecondo in alcuni casi. Il grosso vantaggio dell’Amoled sta proprio nel basso consumo energetico nonostante le grandi prestazioni e i pannelli più sottili che permettono di conseguenza uno spessore e un peso minore del dispositivo.
- SUPER AMOLED, la versione più aggiornata di quella precedente che permette un consumo energetico ancora minore, ottime prestazioni e un ampio angolo di visione.
Fotocamera e scheda video
Non possiamo parlare di immagini senza parlare di fotocamera. La maggior parte dei tablet ne è provvista, ma esistono alcuni modelli che non la supportano ed altri che hanno solo quella posteriore. La qualità della fotocamera dipende dai Megapixel, più Mp ha la fotocamera e migliori saranno le immagini che riesce a catturare.
Di solito la fotocamera anteriore è leggermente meno performante di quella posteriore perché per forza di cose deve essere più piccola visto che si trova nella parte davanti dello schermo.
Migliore è la versione generale del tablet e migliore sarà anche la fotocamera che è un elemento che va di pari passo al migliorarsi del dispositivo.
In molti casi la scheda video del tablet è in realtà integrata alla scheda madre, ovvero alla CPU, ma si potrà comunque controllare nella scheda tecnica del dispositivo la sua qualità.
Il processore
Per un’esperienza ottimale nell’uso delle applicazioni visive si consiglia di optare per un processore Quad Core o Octa Core. La scelta dipende però anche dal tipo di uso del prodotto, vediamo insieme perché:
- processori Dual Core, hanno un livello di consumo e riscaldamento controllato e minore rispetto agli altri processori. Hanno quindi bisogno di poco raffreddamento e il peso generale del dispositivo è esiguo. Tuttavia, non riescono a reggere bene il multitasking, perciò meglio sceglierlo quando usiamo il tablet per una sola azione alla volta (ad esempio solo giocare, solo guardare un film)
- processori Quad Core, consumano e scaldano di più rispetto al Dual Core e hanno quindi bisogno di maggior tempo di raffreddamento e il peso complessivo è maggiore. Il vantaggio è una migliore gestione delle azioni simultanee, quindi possiamo anche giocare mentre sotto usiamo un’applicazione per ascoltare la musica, ad esempio
- processori Octa Core, sono i migliori ad oggi e infatti li troviamo solo nei dispositivi più recenti e costosi. Gestiscono in maniera ottimale le azioni simultanee e possono essere comparati, in alcuni casi, ai computer portatili
Prezzo e marchio
La scelta del tablet è legata ovviamente anche al prezzo. Nell’uso delle applicazioni visive abbiamo visto quanto sia importante concentrarsi su alcuni elementi rispetto ad altri che hanno un loro peso sul prezzo finale del prodotto.
Tuttavia, possiamo trovare prodotti validi in tutte le fasce di prezzo, dipende dal nostro budget e dalle nostre esigenze specifiche.
La fascia alta è tuttavia la scelta migliore quando vogliamo godere di un’esperienza video insuperabile.
I marchi più adatti per i giochi sono quelli con sistema operativo Android, quindi Samsung o Huawei, mentre i prodotti Apple sono più consigliati per immagini e video.