Quando scegliamo un tablet da acquistare dobbiamo ovviamente orientarci verso il prodotto che più di altri può soddisfare le nostre esigenze. La prima domanda da porsi è quindi qual è il nostro scopo principale, per quale motivo pensiamo di aver bisogno di un tablet?
Se la risposta è: per navigare in Internet, abbiamo bisogno di sapere quali sono le caratteristiche da valutare in questi casi.
I tablet Wi-Fi
Il Wi-Fi può essere ovviamente quello di casa, o quello offerto da luoghi pubblici come ristoranti, bar o internet point. Possiamo inoltre connettere il nostro tablet con il tethering dello smartphone e sfruttare quindi la connessione dati del cellulare per navigare dal tablet.
Oltretutto, se proprio non vogliamo sfruttare eccessivamente lo smartphone, possiamo anche avvalerci di un mini-router portatile al quale connettere il tablet. Questi strumenti possono essere usati fuori casa perché funzionano con una semplice scheda SIM dove sarà applicata una tariffa per la navigazione in Internet. Di solito ad ogni mini-router possono connettersi anche due o tre dispositivi.
Sono strumenti molto comodi e anche compatti, che possiamo trasportare anche fuori casa senza problemi.
Il tablet con tecnologia LTE
In questo caso il prodotto funziona proprio come uno smartphone poiché con la tariffa applicata alla scheda possiamo navigare in qualsiasi momento. Non sarà quindi necessario appoggiarsi ad altre linee che ci costringono magari a rimanere per forza in un punto specifico.
È la soluzione ideale per chi ha bisogno in maniera continuativa della navigazione Internet con il tablet, anche e soprattutto fuori casa. Anche perché se proprio bisogna pagare una tariffa mensile, tanto vale fare una scheda a parte piuttosto che gestire un mini-router.
Le categorie
Questo di seguito è un elenco delle categorie di LTE disponibili. È da considerare che per sfruttare al meglio le reti italiane al momento, la categoria consigliata è almeno la 6.
- LTE Categoria 1 – fino a 10 Mbps in download e 5 Mbps in upload.
- LTE Categoria 2 – fino a 50 Mbps in download e 25 Mbps in upload.
- LTE Categoria 3 – fino a 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
- LTE Categoria 4 – fino a 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
- LTE Categoria 5 – fino a 300 Mbps in download e 75 Mbps in upload.
- LTE Categoria 6 – fino a 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
- LTE Categoria 7 – fino a 300 Mbps download e 100 Mbps download
- LTE Categoria 8 – fino a 3000 Mbps in download e 1500 Mbps in upload.
- LTE Categoria 9 – fino a 450 Mbps download e 50 Mbps upload
- LTE Categoria 10 – fino a 450 Mbps download e 100 Mbps upload
- LTE Categoria 11 – fino a 600 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
- LTE Categoria 12 – fino a 600 Mbps download e 100 Mbps upload
- LTE Categoria 13 – fino a 400 Mbps in download e 150 Mbps in upload.
- LTE Categoria 14 – fino a 400 Mbps in download e 100 Mbps in upload.
- LTE Categoria 15 – fino a 4000 Mbps in download e 1500 Mbps in upload.
Il prezzo
Il prezzo di un tablet è composto anche da questo elemento. Di solito un tablet LTE è più costoso di un tablet Wi-Fi, un elemento che però se necessario diventa imprescindibile per un’esperienza d’uso ottimale.
La navigazione in Internet con il tablet è inoltre molto comoda, soprattutto se paragonata ad uno smartphone. Di solito lo schermo è più grande ed è quindi migliore l’esperienza di visione.