Ad oggi le piattaforme di streaming per la visione di film e serie tv sono in costante crescita, e si può dire che hanno surclassato la televisione. Gli utenti preferiscono quindi usare internet per vedere i film preferiti o guardare a proprio piacimento la serie tv che più li appassiona.
Principalmente i vantaggi di questo tipo di visione sono legati alla comodità di scegliere in completa autonomia quando e dove guardare i contenuti,senza pubblicità eccessiva e senza interruzioni o attese.
Proprio perchè si tratta di uno svago,di un passatempo, è giusto ricercare il modo migliore per goderne appieno. La comodità, la maneggevolezza e la facilità d’uso, sono quindi le caratteristiche principali per un utente che vuole un dispositivo per lo streaming.
E cosa c’è di meglio di un tablet in questo caso?
Perchè scegliere un tablet per film e serie tv
Pensate ad una persona che vuole guardare tre o quattro episodi di una serie tv della durata di almeno 40 minuti ognuno, di certo non riuscirà a stare sempre nella stessa posizione e tenere il pc sulle gambe o poggiato sul letto. Il tablet è l’oggetto giusto perchè è più piccolo e più leggero se vogliamo tenerlo tra le mani, ma si presta anche ad essere usato sotto le coperte, magari poggiato sul ventre.
Avremo un dispositivo leggero e comodo, ma potremmo vedere al meglio i film e le serie, senza sforzare gli occhi con uno smartphone o uno di quei tablet piccolissimi.
Come scegliere i dettagli tecnici
Visto che le piattaforme di streaming utilizzano la connessione Internet per la visione dei contenuti, è anche importante che il prodotto abbia una buona capacità di collegamento ad internet. In primo luogo è importante assicurarsi che la connessione sia adeguata ai contenuti, e successivamente avere a disposizione un tablet veloce e fluido nella navigazione è di certo un plus da non sottovalutare. Quindi un processore veloce e potente, un buon sistema operativo, e una RAM capace di almeno 4 o 5, ma anche molti più gigabyte.
Anche la batteria del prodotto può avere un ruolo importante, deve essere duratura, e soprattutto non scaldarsi troppo, nonostante l’uso continuo per molte ore.
Per una esperienza ottimale di visione è anche giusto preoccuparsi dell’audio, il quale deve essere immersivo per poter fare la differenza nella visione di contenuti visivi. Un altoparlante stereo, magari anche con Dolby Surround può essere la scelta giusta. E’ inoltre comodo nel caso avere la distinzione del lato destro da quello sinistro, per poter contare su un buon ascolto in qualsiasi posizione.
Se poggiamo, per comodità, il prodotto su una superficie che copre un altoparlante, dobbiamo poter contare sul lavoro dell’altro.
I modelli migliori, e il prezzo
Tra i modelli migliori non possiamo che menzionare tutta la serie IPad di Apple, che in quanto a contenuti visivi, è quasi imbattibile. I display retina con una risoluzione che arriva, in alcuni modelli, anche a 2160×1620, è un vero must per chi desidera un prodotto top di gamma.
Una spesa da fare una volta ma che si riveli positiva e accontenti le nostre esigenze di visione. Non dimentichiamoci che il tablet, è comunque un dispositivo molto versatile, perciò la nostra spesa potrà equamente distribuirsi anche per la gestione di studio, lavoro e tanto altro.