Il primo Tablet uscì nel 2010, fu la Apple a produrlo. Da quel giorno in poi la tecnologia non ha mai smesso di avanzare. Quali sono i requisiti per un tablet di ultima generazione e come sceglierlo?
Funzioni di un Tablet di ultima generazione
Un ormai tablet ha più o meno le stesse funzioni di un laptop, ma è molto più maneggevole e portatile. Con uno schermo più grande rispetto a uno smartphone, è comodo da utilizzare anche per lunghi periodi senza stancare la vista. Un tablet è anche pratico per coloro che vogliono poter lavorare o guardare film quando sono in viaggio.
Un tablet può essere utilizzato per il lavoro, l’intrattenimento e la creatività e può essere utilizzato praticamente da utenti di qualsiasi età. Qui trovi una guida che descrive come puoi pensare quando scegli il prodotto perfetto, che soddisfi le tue esigenze, requisiti e desideri specifici.
Per cosa usare un tablet di ultima generazione?
Ormai troverai una grandissima varietà di tablet sul mercato. Sono disponibili in diverse dimensioni, hanno tempi di batteria diversi e hanno diverse quantità di spazio di archiviazione integrato. Quando si sceglie un tablet, la cosa più importante è considerare attentamente per cosa si intende utilizzarlo. C’è una grande differenza ad esempio, per il tipo di lavoro che si dovrà fare. Un grafico sceglierà uno schermo con altissime risoluzioni ad esempio mentre per un ristorante è consigliabile optare per un prodotto con una batteria molto duratura.
Proprio perché un tablet può essere utilizzato per tante cose diverse, non è così facile dare una risposta definitiva su quale sia la scelta migliore certo è che, le preferenze personali potranno incidere molto su questa scelta.
Cosa guardare quando si sceglie un tablet?
Quando si decide di acquistarne uno è bene fare attenzione a:
- Lo schermo
- Risoluzione dello schermo
- Memoria interna (ed esterna)
- Possibilità di utilizzare la carta SIM
- Il sistema operativo
- Durata della batteria.
Prezzo e qualità del tablet sono correlati
Poiché sul mercato sono disponibili molti modelli diversi, ovviamente sono anche in molte fasce di prezzo. Come per tanti altri prodotti tecnologici, la stessa cosa si applica ai quest’ambito. Più si spende, più si avrà un prodotto performante e anche più duraturo.
Se il tablet deve essere utilizzato principalmente per cose meno impegnative come lo shopping e la lettura di e-book, non sono richieste specifiche tecniche speciali. In tal caso, non è necessario spendere migliaia di euro per il più nuovo e potente disponibile sul mercato.
Dovresti invece utilizzare il tuo tablet per attività più impegnative come l’editing di immagini pesanti? Quindi dovresti mirare a uno dei modelli più potenti in modo da essere sicuro che possa tenere il passo. Quindi, quando intendi investire in un tablet, devi impostare il budget in base all’utilizzo. Se cerchi un prodotto di ultima generazione la cifra da spendere sarà sicuramente a tre zeri.
I sistemi operativi
Esistono molti produttori diversi di tablet sul mercato, ma fondamentalmente ci sono solo tre diversi sistemi operativi tra cui scegliere. Questi includono:
- iPadOS di Apple
- Android di Google
- Windows di Microsoft.
Quando si trova un tablet perfetto, è importante pensare a quale sistema operativo si desidera sul dispositivo. Se sei già abituato ad Android, potrebbe essere una buona idea sceglierne uno che utilizzi anche quel sistema operativo. In questo modo, sarà facile per te ottenere il massimo dal dispositivo e non dovrai perdere molto tempo per imparare come funziona una nuova l’interfaccia.
Quando si parla di sistemi operativi, forse va anche detto che la sincronizzazione può essere più semplice se scegli un tablet con lo stesso sistema operativo che hai sul tuo cellulare e possibilmente sul tuo laptop. Con diversi dispositivi ad esempio Apple, è facile sincronizzarli il che rende i file disponibili sia sul tuo cellulare e computer. In pratica se scrivi un’e-mail sul tuo iPad, puoi effettivamente continuare a scrivere sul tuo iPhone, se i due sono sincronizzati.
Se non hai preferenze personali sul sistema operativo stesso, puoi tenere a mente per cosa vengono solitamente elogiati i diversi sistemi operativi. Ovviamente è legato a quale brand si cela la produzione dei tablet con i vari sistemi operativi.
Quali requisiti hai per lo schermo del tablet?
Ovviamente non è importante solo quale sistema operativo hai sul tuo tablet di ultima generazione. Anche le specifiche tecniche svolgono innegabilmente un ruolo abbastanza importante, e le esaminiamo più da vicino qui.
Il punto centrale di un tablet è avere uno schermo grande che potrai usare per molto tempo e allo stesso tempo ottenere un dispositivo molto facile da maneggiare. Quando si sceglie un tablet, è importante considerare attentamente i requisiti che si hanno per lo schermo stesso. Dovresti considerare le dimensioni dello schermo e la sua risoluzione.
Puoi trovare tablet con dimensioni dello schermo da sette pollici fino a 14 pollici (alcuni modelli LENOVO). Quindi ci sono ottime opportunità per trovare un prodotto della dimensione che fa per te.
Più piccolo è il tablet, più facile sarà portarlo con te quando sei in viaggio. Al contrario, uno schermo più grande può fornire una migliore opportunità di lavorare se ad esempio, lo utilizzi in un lavoro creativo. Uno schermo più grande può anche essere un vantaggio se deve essere utilizzato ampiamente per guardare film e programmi TV, ma può essere difficile per un bambino utilizzare uno schermo grande. Oltretutto dare in mano un prodotto di ultima generazione ad un bambino potrebbe non essere un’idea brillante.
La maggior parte persone scelgono uno schermo tra i 10 e i 12 pollici e se non hai esigenze o desideri speciali, probabilmente è anche una dimensione adatta a te.
Oltre a guardare le dimensioni dello schermo, può anche essere una buona idea guardarne la risoluzione. Viene misurato in pixel per pollice. Più alto è questo numero, più dettagliata sarà l’immagine sullo schermo. Se stai principalmente pensando di utilizzare il tablet per navigare, un’immagine estremamente nitida è probabilmente meno importante. Se l’idea è di usarlo per l’editing di immagini, giochi o per guardare film, è un chiaro vantaggio che la risoluzione dello schermo sia alta.