Il tablet è un dispositivo elettronico che basa la maggior parte delle sue azioni sulla connettività ad internet. Proprio come uno smartphone, esso può connettersi alla rete Wi-Fi, oppure avere uno slot per Sim e perciò permetterci la connessione anche in assenza di Wi-Fi.
In questi casi quindi, così come per un classico cellulare, abbiamo bisogno di una scheda dell’operatore che preferiamo e di una promozione che ci permetta di navigare in internet in modo vantaggioso.
Quando scegliere il tablet con slot sim?
È quindi ideale per studio o lavoro, quando non vogliamo sottostare alla connessione Wi-Fi di casa, ufficio o qualsiasi altro posto che ci costringerebbe a restare fermi in un luogo per usare il tablet.
In particolare, si rende necessario quando sappiamo di aver bisogno di velocità ma soprattutto di una quantità di gigabyte importante, tanto da non poter sfruttare il router Wi-Fi del nostro cellulare.
Avere invece a disposizione del tablet un’altra Sim, è un vantaggio in questo senso.
Quali sono i vantaggi di un tablet con slot sim?
Chi fa un lavoro “in movimento” è costretto a collegarsi ad internet ed è quindi estremamente comodo contare su una connessione sempre attiva, ottimale in qualsiasi situazione.
Spesso, soprattutto nei luoghi pubblici dove sono disponibili connessioni aperte, il segnale non è ottimale perché magari sono molti i dispositivi connessi. Inoltre, potrebbero esserci dei problemi di connessione proprio quel giorno in cui noi magari abbiamo estremo bisogno di internet.
Essendo un luogo pubblico poi, dobbiamo sottostare ad orari di apertura e chiusura, al fatto che potrebbero essere molto affollati e quindi poco adatti al nostro lavoro se abbiamo bisogno di tranquillità.
Può inoltre capitare di non avere una connessione wi-fi fissa in casa, e in questo caso sfruttare come router solo il cellulare potrebbe essere controproducente. Avere invece una seconda “entrata” di gigabyte è estremamente comodo.
Cosa cambia rispetto al tablet che non possiede lo slot?
Dal punto di vista interno il tablet ha semplicemente la possibilità di connettersi direttamente alla sim, oltre alla connettività wi-fi, ma le applicazioni, piuttosto che le varie funzionalità del prodotto non subiscono particolari modifiche.
Quale tipo di scheda sim monta un tablet?
La scheda sim che monta un tablet è generalmente una microsim, ma questo dettaglio è indicato sulla confezione. Possiamo quindi scegliere qualsiasi operatore telefonico, in modo da avere la promozione di connessione dati che preferiamo.
Avendo la scheda sim, posso anche chiamare con il mio tablet?
La possibilità di chiamata telefonica dal tablet non dipende dalla presenza della sim. Se questa funzionalità è integrata, dipende dal modello di tablet e quindi discernere dalla scheda sim.
Ovviamente se c’è una parte telefonica è necessaria la scheda sim, ma non è detto che siccome il prodotto monta una scheda è dotato di una parte telefonica.
La possibilità di inserire una scheda sim è nata semplicemente dalla voglia di rendere possibile una connessione ad Internet che prescindesse dal collegamento al wi-fi.
Quanto costa un tablet con slot per la sim?
Il costo di un tablet dipende da diversi fattori e caratteristiche, una di queste è proprio la presenza dello slot per la sim. Il prezzo infatti risulta essere leggermente intaccato da questo elemento, anche se non in maniera eccessiva.