I tablet hanno conquistato il mercato dei computer a partire dal lancio del primo iPad . Come per magia, il settore degli eBook e delle app è cresciuto, garantendo maggiori possibilità sia di lavoro che di gioco.
Tablet o notebook: quale scegliere?
Dai medici agli artisti, dagli studenti agli insegnanti, tutti hanno iniziato ad trovare nel tablet la soluzione per la modifica di testi, foto, immagini, gaming, fogli di calcolo e, naturalmente, lo scambio di e-mail.
Ma è meglio un notebook con un tablet? Ebbene, dipende da diversi fattori. Quindi, per non avere dubbi se scegliere un tablet o un notebook per le varie attività, elenchiamo di seguito alcuni suggerimenti che aiuteranno nella scelta.
Perché scegliere un tablet?
Un tablet può essere l’opzione migliore per chi desidera:
- praticità
- portabilità
- Connettiti più velocemente
- Maggiore durata della batteria
- Prezzo più conveniente
Se hai bisogno di un dispositivo che ti permetta di leggere e scrivere piccole email, accedere ai siti di notizie e ai principali social network con praticità, tra tablet o notebook, un tablet può essere la scelta migliore.
Avrà numerosi vantaggi rispetto al suo concorrente in questo senso. Sarà più leggero, si accenderà più velocemente e la durata della batteria potrebbe anche essere più lunga. Inoltre, un tablet può avere un costo molto più basso di un notebook in alcuni casi, a seconda, ovviamente, della configurazione e del marchio che scegli. Le però si sceglieranno tablet con costi molto elevati questi andranno bene anche per attività molto pesanti quali modifica foto, montaggio video o addirittura gaming.
Perché scegliere un notebook?
Il notebook è l’ideale per chi desidera:
- elevate prestazioni
- Eseguire programmi più pesanti
- Schermo più grande
- Maggiore capacità di archiviazione
- Connettività ad altri dispositivi
Se si usano programmi più pesanti, specialmente quelli per l’architettura e la manipolazione delle immagini o anche, in un caso molto comune, se si è un vorace consumatore di contenuti multimediali e scarichi costantemente questi contenuti sul tuo HDD, il notebook è la migliore opzione.
Avrà una potenza di elaborazione che può essere migliore anche di alcuni computer , molto spazio sul disco interno e la possibilità di aggiornare la memoria e altri elementi. Per non parlare della connettività, che può includere porte HDMI (anche su alcuni tablet), lettore di schede e dischi Blu-Ray, tra gli altri.
Un altro punto che pesa quando si sceglie tra un tablet e un notebook è la dimensione dello schermo. I notebook sono più grandi e quindi più comodi per alcune attività, come guardare video e film. Inoltre, sarà molto più semplice modificare un file di testo o un foglio di calcolo Excel su un blocco note, ad esempio.
Tablet più notebook per chi vuole il meglio di entrambi i mondi
Ci sono anche casi in cui sono necessari i vantaggi di entrambi i dispositivi. In queste occasioni è possibile fare un uso complementare tra tablet e notebook. Ad esempio, puoi creare presentazioni aziendali sul tuo notebook e migrarle sul tablet, per aggiungere ulteriore fascino alle presentazioni.
Oppure puoi anche navigare durante il giorno sul tuo taccuino e salvare gli articoli che vuoi leggere in seguito, su servizi come Instapaper , e aprirli sul tuo tablet per leggere a letto la sera o nel fine settimana.
Se si sta cercando quel lato complementare, si potrà investire nell’acquisto di entrambi i dispositivi, avendo cura di verificare la compatibilità tra loro, ovviamente.
2 in 1: puoi avere tablet e notebook contemporaneamente
Detti anche tablet convertibili sono un’altra opzione, e ancora più innovativa, è investire in entrambe, nello stesso prodotto. Sì, è possibile avere un notebook e un tablet contemporaneamente. E questo modello è noto come notebook convertibile .
In questo tipo di macchina, il design è stato sviluppato per avere un tablet o un notebook, che è innovativo e anche molto funzionale. Lo schermo del notebook può piegarsi o ruotare (a seconda del modello), offrendo enorme versatilità.
I modelli convertibili esattamente come i tablet avranno funzione touchscreen ma saranno anche dotati di una normale tastiera . Con questo, si potrà eseguire alcune attività con il tocco delle dita, proprio come si è già abituati a fare su un tablet o uno smartphone .
Se, ad esempio, si usa il notebook per digitare molto durante la giornata questa sarà un’ottima scelta perché con una tastiera fisica risulterà molto più agevole. Questa flessibilità, di poter scegliere tra il tipo di tastiera, ha a che fare con il sistema operativo. I modelli convertibili (chiamati anche notebook ibridi) sono i notebook Windows 10 che, offrendo il touch screen, consentono di avere la possibilità di digitare tradizionalmente o con il tocco delle dita.
Per chi sta pensando di acquistare un Ultrabook , si possono trovare anche modelli di Ultrabook convertibili: si ha così una macchina dalla configurazione efficiente, che può comunque essere trasformata in un tablet. Certo è che in questo caso il prezzo salirà parecchio, per modelli molto potenti si parla di cifre che sfioreranno i 1500 euro.
La grande differenza tra notebook e tablet convertibili è dovuta alla configurazione. È vero che un tablet può essere utile dalle ore di divertimento (come guardare video e giocare) fino a usarlo al lavoro. Tuttavia, i notebook ibridi offrono una buona configurazione, a partire dai notebook Intel , alcuni hanno addirittura il processore Intel Core i7, cioè con buona potenza.
Qualunque sia la scelta, è possibile trovare un notebook o un tablet adatto alle proprie attività e al budget disponibile.
Prezzi di notebook e tablet
Per quanto riguarda i notebook i prezzi partono da cifre inferiori ai 200 euro. Questo tipo di acquisto però è sconsigliato perché risulteranno macchine decisamente lente su cui vedere un video potrebbe diventare difficoltoso. Il consiglio è di andare su una fascia che parte almeno da 400 euro circa.
I tablet sicuramente sono più economici e per cifre intorno ai 200 euro sarà possibile portarsi a casa un prodotto buono. Già però sui 400 euro le prestazioni dei tablet saranno veramente interessanti. Ricordiamo che quando si parla di tecnologia, risparmiare troppo non è mai una cosa positiva, perché si correrà il serio rischio di acquistare dispositivi lenti e poco affidabili.