Al giorno d’oggi è impossibile non avere a disposizione in casa almeno un dispositivo elettronico, di qualsiasi natura, poichè sono tantissime le cose che un utente può riuscire a fare grazie ad Internet.
Non solo svago, divertimento, film e curiosità, ma anche studio, lavoro e tantissime operazioni di pubblica amministrazione risultano essere molto più semplici connettendosi ad Internet.
Sono molti quindi i modelli e le tipologie di dispositivi che possiamo decidere di acquistare, ma ultimamente sta prendendo piede soprattutto il tablet.
Vediamo quindi insieme quali sono i vantaggi e quali sono gli svantaggi di un tablet.
Gli aspetti vantaggiosi
I vantaggi di un tablet sono ovviamente anche soggettivi e dipendono da utente a utente, è però anche vero che ci sono alcuni elementi che risultano essere positivi in maniera generale:
- comodità
- versatilità
- prezzo
- compatibilità
Il tablet è un dispositivo versatile perchè può essere usato davvero per tantissimi scopi: lavoro, studio, svago, fruizione di contenuti video o per i videogiochi. Con un tablet possiamo fare le stesse cose che faremmo con uno smartphone ma in maniera più comoda grazie allo schermo più grande. Ma possiamo anche fare tante cose che faremmo con un computer, ma con molto meno ingombro. E’ dotato anche di una fotocamera, può far girare benissimo i videogiochi e possiamo usarlo per seguire le nostre serie tv preferite. E’ inoltre molto comodo per leggere ebook, e può anche essere usato facilmente per prendere appunti, studiare o lavorare in maniera comoda fuori casa.
Il costo di un tablet ovviamente dipende dal modello ed è quindi una caratteristica molto variabile. Tuttavia, se consideriamo i vari utilizzi e il fatto che il tablet può in tante occasioni sostituire un computer, il costo risulta essere molto conveniente.
Gli aspetti negativi
Anche in questo caso c’è da inserire una valutazione soggettiva dei vari elementi, ma di base ci sono alcuni aspetti che possiamo considerare come negativi, o comunque meno vantaggiosi per l’utente che usa il tablet:
- mancanza della tastiera
- dimensioni schermo
- prezzo
- memoria
In questo caso è da considerare che la tastiera non sarà molto grande di solito, quindi la comodità di scrittura potrebbe risentirne. E’ consigliabile fare tante prove in questo caso per capire se il tablet a questo punto fa al caso nostro.
Le dimensioni dello schermo potrebbero essere un problema in alcuni casi. Quando magari abbiamo problemi alla vista o il nostro lavoro è fatto di grafici che hanno bisogno di tanto spazio. Ad oggi i tablet arrivano anche a tredici pollici, ma non sempre questi sono sufficienti.
Il prezzo potrebbe essere anche un lato negativo, soprattutto se abbiamo bisogno di un prodotto molto performante. In questi casi il prezzo potrebbe essere così alto da farci considerare come migliore l’acquisto di un computer.
Il tablet può avere uno spazio di memoria diverso a seconda del modello ed in alcuni casi può anche essere ampliata con una scheda di memoria. Questo può quindi essere un piccolo ostacolo in alcuni casi, anche se facilmente risolvibile.
Conclusioni
Possiamo quindi concludere che il tablet è un ottimo compromesso e può essere una scelta molto valida per tantissimi aspetti. Il modo migliore per essere certi di avere un prodotto che risponda alle nostre esigenze, è verificare con attenzione le sue caratteristiche e rapportarle ai nostri bisogni.
Se vogliamo usare il prodotto principalmente per i videogiochi, ad esempio, è necessario avere un processore molto rapido e questa sarà quindi la caratteristica da prendere in considerazione.
In questo modo solo ciò che davvero ci serve avrà la sua importanza, dandoci modo di sfruttare il dispositivo al massimo delle sue potenzialità.