Acquistare un tablet significa investire dei soldi in un dispositivo elettronico che può esserci di grande aiuto nel lavoro, oppure rappresentare un’ottima soluzione per lo svago nostro, o dei nostri bambini.
Questo dispositivo rappresenta infatti una via di mezzo tra un computer e uno smartphone sia per quanto riguarda la parte estetica, che per le caratteristiche tecniche.
Un tablet è quindi più potente di uno smartphone e più comodo per le immagini e i video perché lo schermo è più grande. Un computer avrà però un processore di certo migliore.
Insomma, se scegli di acquistare un tablet avrai sicuramente le tue buone ragioni, ma non è semplice destreggiarsi tra le mille offerte disponibili sul mercato. La tecnologia è uno dei campi più veloci e anche solo dopo pochi mesi un prodotto può essere definito obsoleto perché ce n’è un altro migliore.
Consigli per la scelta del dispositivo
Per questo il concetto di qualità non è mai fine a sé stesso, poiché un prodotto qualitativamente ottimo per un utente, può essere invece non adatto ad un altro.
Quali sono i criteri di valutazione
Tuttavia, i criteri di valutazione restano gli stessi. Quando devi scegliere il tablet da comprare, meglio valutare questi elementi:
- grandezza schermo, che viene espressa in pollici e permette anche di distinguere diverse categorie di tablet. Il mini è grande al massimo sette o dieci pollici, ci sono poi quelli più grandi che arrivano anche a tredici pollici.
- potenza processore, ovvero quanto tempo impiega il processore per elaborare le informazioni. Questa tempistica si traduce nella velocità di navigazione sul web e di utilizzo del tablet stesso rispetto agli input dati dall’utente.
- durata della batteria, legata principalmente alla potenza degli altri elementi e al modo in cui questi sono ottimizzati per non impattare troppo duramente sulla batteria.
- potenza scheda video, ossia l’elemento che in qualche modo gestisce le immagini e il modo in cui queste vengono elaborate.
- caratteristiche della fotocamera, ovvero il numero di pixel, la nitidezza e tutte le caratteristiche che rendono la fotocamera ottima per i nostri scatti
- risposta dello schermo touch, la velocità impiegata quindi dal dispositivo per rispondere agli input touch che inserisce l’utente. In parole povere, non dobbiamo premere troppo forte per poter ottenere la risposta dal dispositivo (che può essere, ad esempio, l’inizializzazione di un’applicazione)
- resa delle immagini, legata principalmente alle caratteristiche dello schermo che può essere amoled o lcd.
Vediamo nel dettaglio le prime voci
Anche la potenza del processore è legata a ciò che vogliamo fare con il dispositivo, in quanto maggiore è la potenza di questo elemento e maggiore sarà la velocità generale del tablet. Per lavoro avremo di certo bisogno di un prodotto reattivo, che non ci faccia perdere tempo. Per lo svago possiamo in qualche modo fare lo stesso ragionamento, pensate alla situazione in cui volete vedere un film e il tablet va a scatti. Insomma, in caso di lavoro cercate il meglio, per lo svago mantenetevi nella media e non andate a lesinare eccessivamente sulla potenza del processore che può compromettere parecchio la vostra esperienza d’uso.
Continuiamo con gli elementi che vanno a chiudere l’elenco
La scheda video è un elemento che va a gestire le immagini e tutte le applicazioni che vengono mostrate all’utente. È una caratteristica da tenere molto in considerazione quando intendiamo usare il prodotto per i videogiochi perché una scheda video potente farà girare al meglio un prodotto del genere. Ovviamente questo elemento, come tutti gli altri, deve essere equilibrato al dispositivo. Perciò un tablet di sette pollici non potrà mai avere la scheda video potentissima perché non riuscirebbe a gestirla.
Il tablet è un dispositivo completamente touch screen e per questo è importante che la risposta dello schermo sia veloce ed immediata. Non dobbiamo stare lì a premere in maniera eccessiva per fare in modo che l’applicazione desiderata si avvii. Se vogliamo, possiamo valutare l’uso di una penna capacitiva per rendere la nostra esperienza lavorativa più comoda e “reale”.
Un discorso molto ampio: la tecnologia dello schermo
Infine, la resa delle immagini, che si traduce con il tipo di tecnologia scelta per lo schermo. Ad oggi sono disponibili sul mercato principalmente la tecnologia Amoled e quella LCD, che si sono poi evolute in alcune variazioni come la Super Amoled, la Full HD e tanto altro.
Generalmente lo schermo Amoled è più performante in situazioni di esposizione alla luce solare, ma ha un costo più alto rispetto all’LCD. Tuttavia, quest’ultimo riesce a dare allo schermo un equilibrio migliore e un bilanciamento stabile. La scelta qui dipende anche molto dal gusto personale perché si nota subito la differenza dello schermo più “effetto wow” dell’Amoled, rispetto alla normalità dell’LCD.