I tablet sono i dispositivi intermedi tra computer e smartphone: cioè non sono grandi e potenti come un computer , né piccoli come uno smartphone . Quindi, se chiedi cosa fa un tablet, le risposte possono essere diverse: con esso puoi leggere libri digitali, accedere a siti web, inviare e-mail e utilizzare app adatte a questi dispositivi, una delle grandi differenze di questi dispositivi.
Caratteristiche migliori tablet
Sono estremamente portatili, in quanto sono più leggeri e più piccoli di un notebook : è possibile portarne uno nella borsa, nel vano portaoggetti dell’auto o nella borsa da palestra. Ma il tablet non sostituisce completamente un computer, poiché questi sono completamente basati sul sistema touch, ovvero tutte le operazioni si basano sul tocco delle dita sullo schermo.
Pertanto, le attività facilmente eseguibili su un computer desktop o notebook, come la digitazione di testi e fogli di calcolo, sono compromesse se dobbiamo eseguirle su un tablet, poiché non dispone di una tastiera fisica convenzionale. Ma ecco un suggerimento: una buona opzione per avere due prodotti in uno è scegliere un notebook convertibile . Questo modello funziona come tablet e notebook, poiché lo schermo del notebook può piegarsi, ruotare e persino essere rimosso dalla tastiera fisica, trasformandosi in un prodotto simile questi dispositivi.
Ma, tornando a parlare di tablet, i marchi Samsung, con i loro tablet Samsung , e Apple, con i loro modelli di iPad , sono i principali concorrenti in questo mercato. E cosa rende un tablet di questi marchi? Bene, i loro modelli sono fantastici per coloro a cui piace giocare, guardare film e scaricare app. Sebbene alcuni di questi tablet siano più costosi, sono dispositivi che hanno funzionalità molto complete, che spesso risultano in vantaggio rispetto alla concorrenza.
Migliori tablet Samsung o Apple?
Per farti un’idea migliore, e capire cosa rende veramente un tablet, visto che le funzioni sono tante, che ne dici di conoscere alcuni modelli del marchio Samsung e Apple?
Con il Samsung Galaxy Tab 4, puoi goderti il sistema operativo Android e le varie applicazioni disponibili. Per coloro che amano scattare foto anche con un tablet, questo Galaxy Tab ha una fotocamera da 3 MP, una risoluzione sufficiente per pubblicare i tuoi record sui social network, ad esempio. E ha anche una fotocamera frontale. Una delle caratteristiche più interessanti è che si tratta di un tablet con TV , quindi puoi guardare vari programmi anche quando sei lontano da casa.
Se hai un iPhone o altri dispositivi elettronici Apple, probabilmente un iPad attirerà la tua attenzione. L’iPad Mini è una versione più compatta, con 7,9 pollici, che può facilitare la tua mobilità su base giornaliera. La fotocamera da 5MP è in grado di filmare in HD e, inoltre, puoi goderti migliaia di applicazioni esclusive.
Naviga in Internet con il miglior tablet
I tablet in generale hanno accesso a Internet tramite Wi-Fi (un tablet Wi-Fi ), 3G (un tablet 3G ) e persino 4G (e a breve anche 5G). In quanto tali, forniscono una vasta gamma di applicazioni a tua disposizione, in base al tuo profilo.
Vale la pena ricordare che un tablet 4G è ancora qualcosa di nuovo sul mercato ed è disponibile solo su alcuni modelli più recenti. E cosa fa un dispositivo con 4G? Beh, in teoria avrai una connessione più veloce. Ma, poiché è una connessione che si sta ancora consolidando qui in Brasile, devi sapere se hai già una copertura 4G nella città in cui vivi. Inoltre, come per la connessione 3G, è necessario disporre di un piano del proprio operatore.
Funzionalità dei dispositivi TOP di gamma
Numerose applicazioni possono essere scaricate dagli store online, messe a disposizione dai vari sistemi operativi esistenti. I musicisti, ad esempio, possono registrare la loro musica sul tablet stesso, gli strumentisti possono utilizzare applicazioni di simulazione di effetti per amplificare i loro suoni e i fotografi possono trasferire le loro foto e visualizzare, modificare e distribuire attraverso l’attrezzatura stessa.
A casa tutta la famiglia può usare un tablet. I bambini possono usare per i giochi, ci sono persino tablet esclusivi per bambini, come il Galaxy Tab 3 Kids , mentre i genitori possono gestire il budget familiare con app finanziarie. Se ami preparare ricette diverse per le visite a casa tua, ad esempio, puoi scaricare ricette, salvarle e persino renderle disponibili su Internet, così come gli studenti familiari possono utilizzare questa tecnologia portatile per la ricerca.
Ma i tablet non sono solo per l’arte e il tempo libero, né sono collegati solo ai lavori domestici. Le scrivanie da ufficio riservano sempre più spazio a un tablet: con esso è possibile scaricare app consolidate per calcolatori finanziari e architetti e designer mostrano il loro lavoro a mano ai clienti, il tutto con un piccolo dispositivo.
Come puoi vedere, le funzionalità sono tante, e il numero di applicazioni aumenta ogni giorno, poiché diverse aziende sviluppano i propri programmi per funzionare sui diversi sistemi operativi esistenti, come accade, ad esempio, su un dispositivo Android .
Sia che lo utilizzi a casa, da portare al lavoro o da utilizzare per studi, l’ acquisto di un tablet può essere molto vantaggioso per te. Quindi hai in mano un prodotto tecnologico molto utile, che ti permette di navigare in Internet, giocare, fotografare e comunque sfruttare molte altre sue risorse.
Le marche migliori
Oltre alle due marche citate poco sopra esistono tanti marchi differenti molto affidabili. Certo è che in questi ambiti risparmiare troppo non sarà mai una buona idea, soprattutto se si dovrà fare del proprio dispositivo, un uso professionale. Le marche Top per questo settore attualmente sono:
- Huwei;
- Lenovo;
- Samsung;
- Asus;
- Apple.
La scelta migliore in questo caso spesso va di pari passo con il costo a salire del prodotto ma in tecnologia è sempre meglio non risparmiare se si vogliono prestazioni ai massimi livelli. Il miglior consiglio che esiste in questi casi è prima determinare l’uso che se ne deve fare e poi effettuare l’acquisto. Viene da se che spendere 500 euro per un tablet destinato ad un bambino e meno di 50 euro per chi deve modificare foto non sarà la migliore scelta.