I tablet devono bilanciare portabilità e usabilità. Poiché il display è l’interfaccia principale del dispositivo, questa sarà una delle caratteristiche più importanti che determinerà gran parte del resto del tablet. Per questo motivo, i consumatori devono imparare molto sui display per prendere una decisione di acquisto informata. Di seguito sono riportate alcune delle cose da tenere a mente sullo schermo quando si guardano i tablet.
Tablet con ampio display: dimensioni
Le dimensioni dello schermo influenzeranno principalmente le dimensioni complessive del tablet. Più grande è lo schermo, più grande è il tablet. La maggior parte dei produttori ha deciso di standardizzare una delle due dimensioni approssimative dello schermo. I più grandi hanno una dimensione di circa 10 pollici, leggermente meno portatili ma offrono una maggiore durata della batteria e display più facili da leggere. I tablet più piccoli utilizzano schermi da 7 pollici che offrono una maggiore portabilità ma possono essere più difficili da leggere e utilizzare. Ci sono un certo numero di tablet con dimensioni dello schermo comprese tra queste due, rendendo la gamma più comune 7-10 pollici. Detto questo, ce ne sono alcuni disponibili con schermi piccoli fino a 5 pollici, mentre alcuni sistemi all-in-one basati su tablet sono oltre 20 pollici e più grandi.
Le proporzioni dello schermo sono un’altra cosa da considerare. Al momento ci sono due proporzioni principali che vengono utilizzate sui tablet. La maggior parte utilizza le proporzioni 16:10 che erano comuni a molti dei primi display per computer widescreen. Non è largo quanto il formato 16: 9 di un televisore, ma è molto simile. Questo li rende molto utili in modalità orizzontale e per guardare i video. Al rovescio della medaglia, il widescreen può rendere i tablet molto pesanti se usati in modalità verticale, spesso usati per leggere e-book o navigare su alcuni siti web. L’altro formato utilizzato è il tradizionale 4: 3. Ciò conferisce al tablet una sensazione più simile a un blocco di carta standard.
Risoluzione dello schermo
Anche la risoluzione dello schermo gioca un ruolo importante durante la visualizzazione di un tablet. Risoluzioni più elevate significano che puoi visualizzare più informazioni o dettagli sullo schermo in qualsiasi momento. Questo può rendere più facile guardare un film o leggere un sito web. Tuttavia, l’alta risoluzione presenta uno svantaggio. Se la risoluzione è molto alta su uno schermo piccolo, il testo piccolo risultante potrebbe essere difficile da leggere. Inoltre, diventa anche molto più difficile toccare con precisione lo schermo nel punto desiderato. Per questo motivo, è necessario considerare sia la risoluzione che le dimensioni dello schermo. Di seguito è riportato un elenco di risoluzioni comuni presenti sulla maggior parte dei tablet:
- WVGA: 800×600
- WSVGA: 1024×600
- XGA: 1024×768
- WXGA: 1280 x 800 o 1366 x 768
- WXGA +: 1440×900
- WSXGA +: 1600×900
- WUXGA: 1920×1080 o 1920×1200
- QXGA: 2048×1536
- WQHD: 2560 x 1440 o 2560 x 1600
- UHD: 3180 x 2160
Ora la risoluzione è importante anche per chi guarda i media. I video HD sono generalmente disponibili in formato 720p o 1080p. Il video 1080p generalmente non può essere visualizzato completamente su molti tablet, ma alcuni possono trasmettere video in streaming a un HDTV tramite cavi e adattatori HDMI. Possono anche ridimensionare una sorgente 1080p per visualizzarla con una risoluzione inferiore. Per visualizzare il video HD 720p più basso, è necessario disporre di almeno 720 linee verticali di risoluzione in modalità orizzontale. Inoltre, se si tratta di contenuti widescreen come la maggior parte dei video HD, dovrebbe davvero avere 1280 linee orizzontali o più in modalità orizzontale. Ovviamente, questo è davvero importante solo quando si tratta di visualizzarlo a piena risoluzione 720p.
Il video 4K o UltraHD sta crescendo in popolarità, ma è qualcosa che non è realmente supportato dalla maggior parte dei tablet. Per supportare questo tipo di video, i tablet necessitano di schermi incredibilmente densi. Il problema è che il dettaglio su uno schermo da 7 pollici o addirittura da 10 pollici è quasi impossibile da distinguere per una persona. Inoltre, i display a risoluzione più elevata richiedono generalmente più energia, il che significa che riducono il tempo di funzionamento complessivo del tablet.
Densità pixel o PPI
Questo è l’ultimo blitz di marketing dei produttori che cercano di far risaltare la chiarezza dei loro display. In sostanza, la densità dei pixel si riferisce a quanti pixel ci sono sullo schermo per pollice o PPI. Ora più alto è il numero, più uniformi saranno le immagini sullo schermo in generale. Prendi due diverse dimensioni dello schermo, uno da sette pollici e l’altro da dieci pollici, entrambi con la stessa risoluzione nativa. Lo schermo più piccolo avrà una densità di pixel maggiore, il che significa un’immagine più nitida, anche se entrambi visualizzano la stessa immagine complessiva. Il problema è che, a un certo punto, l’occhio umano generalmente non riesce a distinguere più dettagli. Molti dei display più recenti hanno numeri PPI compresi tra 200 e 300. A distanze di visualizzazione tipiche, questo è generalmente considerato dettagliato come un libro stampato.